Brescia: due minori denunciati per possesso di pistola giocattolo senza tappo rosso, uno ucciso per droga

Nei giorni scorsi, a seguito di una campagna di prevenzione mirata della Questura di Brescia, sono stati denunciati due minori in possesso di una pistola giocattolo priva del tappo rosso e arrestato un terzo per detenzione di sostanza stupefacente. Le operazioni, dirette dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, hanno visto l’impiego di agenti in borghese e si sono svolte in diversi quartieri di Brescia, con particolare attenzione alla stazione ferroviaria e alle aree soggette a reati contro il patrimonio e la persona.

Arma giocattolo senza tappo rosso
Giovedì 24 ottobre, la polizia è intervenuta presso il centro commerciale Elnos a seguito di una segnalazione di un cittadino al numero unico di emergenza 112. La Squadra Mobile ha identificato due minorenni in possesso di una pistola giocattolo priva del caratteristico tappo rosso , obbligatorio per legge. Durante l’ispezione del parcheggio sotterraneo del centro commerciale, l’arma giocattolo è stata rinvenuta tra le auto, risultando una fedele riproduzione di una pistola reale. I due giovani sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per il possesso dell’oggetto potenzialmente pericoloso.

Arresto alla stazione per possesso di hashish
Venerdì sera, durante un controllo nei pressi della stazione ferroviaria di Brescia, gli agenti della Squadra Mobile e del Commissariato Carmine hanno fermato un gruppo di adolescenti. Un giovane ha cercato di allontanarsi e disfarsi da un involucro sospetto, attirando l’attenzione della polizia. Nell’involucro sono stati trovati circa 12 grammi di hashish . Il ragazzo è stato arrestato e trasferito presso l’Istituto Penale per Minorenni Beccaria di Milano, in attesa di ulteriori provvedimenti.

Bilancio delle operazioni di controllo
Questi interventi si inseriscono in una più ampia attività di prevenzione contro la criminalità giovanile . I controlli, effettuati dalla Squadra Mobile, il Commissariato Carmine, la Squadra Volanti e l’Ufficio di Gabinetto, con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia e dell’unità cinofila della Questura di Milano, hanno coinvolto oltre 450 persone, tra cui 38 minorenni . Sono stati inoltre controllati 27 veicoli e condotte 5 perquisizioni.

L’intensificazione dei controlli mira a ridurre i fenomeni di criminalità giovanile, garantendo una maggiore sicurezza nelle aree sensibili della città, e scoraggiare comportamenti pericolosi come il possesso di armi replica prive di segni distintivi.

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/11/01/brescia-due-minori-denunciati-per-possesso-di-pistola-giocattolo-senza-tappo-rosso-uno-ucciso-per-droga/

Lascia un commento