A novembre è attesa l’approvazione della giunta comunale sulla delibera del progetto definitivo, mentre a gennaio si terrà il voto in consiglio comunale per la concessione amministrativa a Brescia Mobilità. Quest’ultima sarà incaricata di finanziare i 4 milioni di euro necessari, che si aggiungeranno ai 4 milioni già stanziati dalla Regione Lombardia. La somma complessiva coprirà l’intero costo del progetto dell’ascensore che collegherà Fossa Bagni al Castello di Brescia.
Progettazione e tempi di realizzazione
La fase di progettazione integrata, che include sia il progetto esecutivo sia l’avvio dei lavori, verrà avviata a seguito della pubblicazione del bando da parte di Brescia Mobilità. Questo processo dovrebbe durare circa tre trimestri, portando all’inizio dei lavori entro la primavera del 2026. L’obiettivo è di completare l’opera entro Natale 2027, quando l’ascensore sarà pronto per la prima corsa.
Riqualificazione del Castello e del colle Cidneo
La sindaca di Brescia, Laura Castelletti, ha sottolineato che l’ascensore rappresenta un importante passo avanti per migliorare l’accessibilità al Castello, parte integrante di un più ampio progetto di riqualificazione della fortezza. Castelletti ha evidenziato come il Castello stia già registrando un aumento significativo di visitatori grazie agli sforzi in corso, e l’ascensore contribuirà ulteriormente a valorizzare il colle Cidneo, oggetto di una revisione complessiva della mobilità e del parcheggio nell’area.
Gli assessori Federico Manzoni e Valter Muchetti hanno affiancato la sindaca nella presentazione del progetto, che mira a migliorare l’offerta turistica e la fruibilità di uno dei principali simboli storici della città.
Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/10/25/brescia-ascensore-per-il-castello-in-arrivo-entro-il-2027-lavori-al-via-nel-2026/