Sono stati deliberati gli importi delle borse di studio destinate agli orfani di crimini domestici e violenze di genere per l’anno scolastico e accademico 2024/2025. Queste borse di studio sono rivolte a coloro che hanno perso la madre a causa di violenza domestica, abusi sessuali o stalking.
Gli importi stabiliti sono i seguenti:
– 700 euro per la scuola primaria;
– 1000 euro per la scuola secondaria di primo grado;
– 1800 euro per la scuola secondaria di secondo grado;
– 2500 euro per gli studenti universitari.
È importante sottolineare che in caso di risorse insufficienti rispetto alle richieste pervenute, l’importo potrebbe subire una riduzione proporzionale al numero delle istanze presentate.
Le domande devono essere inviate entro il 28 febbraio 2025. Per quanto riguarda la Provincia di Trento, è necessario spedirle all’Ufficio della Prefettura tramite PEC all’indirizzo protocollo.comgovtn@interno.it.
Per presentare la domanda è necessario allegare i documenti relativi all’iscrizione dell’orfano all’anno scolastico, il provvedimento di affido e la sentenza penale o altra documentazione comprovante il crimine subito. È possibile trovare i moduli da compilare al link indicato nell’avviso pubblico presso la prefettura.
Il Comitato di solidarietà valuterà le istanze presentate e contatterà direttamente coloro che avranno fornito la documentazione necessaria. Il versamento della borsa di studio verrà effettuato sul conto corrente indicato nella domanda.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 800 191 000.
Fonte: [https://www.interno.gov.it/it/orfani-crimini-domestici-e-violenza-genere]
Qui potete approfondire la notizia.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/borse-studio-orfani-crimini-domestici-violenza-gen/