Bonus spesa da 500 euro: cosa si può comprare dal 9 settembre

La social card “Dedicata a te” è nuovamente disponibile dal 9 settembre 2024. Questo strumento, finanziato con 600 milioni di euro, consente alle famiglie con un reddito Isee inferiore a 15mila euro di accedere a un bonus di 500 euro per l’acquisto di prodotti alimentari e altri beni di prima necessità. Il contributo è indirizzato a circa 1,33 milioni di nuclei familiari e può essere utilizzato solo da coloro che non ricevono altri sussidi, come la Naspi o l’assegno di inclusione (Adi).

Chi ha già beneficiato della carta lo scorso anno vedrà l’importo ricaricato automaticamente sulla Postepay già in possesso, senza necessità di ulteriori azioni. I nuovi beneficiari, invece, potranno ritirare la carta presso gli uffici postali dopo aver ricevuto una comunicazione dal proprio comune di residenza. Non è richiesta alcuna domanda online per ricevere la carta.

Per non perdere il beneficio, la carta deve essere utilizzata per il primo acquisto entro il 16 dicembre 2024. Inoltre, l’importo totale deve essere speso entro il 28 febbraio 2025, pena la decadenza del credito residuo.

Cosa si può comprare con la carta “Dedicata a te”

Il bonus spesa copre un’ampia gamma di prodotti alimentari. I beneficiari possono acquistare carne (suina, bovina, avicola, ovina, ecc.), pesce fresco, latte e derivati, uova, oli d’oliva e di semi, prodotti da forno, pasta, riso, cereali, ortaggi freschi e lavorati, conserve di pomodoro, legumi, frutta, alimenti per l’infanzia, miele, zucchero, cioccolato, tè, caffè e molto altro.

Novità del 2024: tra i nuovi prodotti acquistabili ci sono quelli a denominazione di origine protetta (Dop) e indicazione geografica protetta (Igp), oltre a ortaggi e prodotti da forno surgelati, come la pizza. Anche scatolame come tonno e carne in scatola è ora incluso tra gli acquisti consentiti. Inoltre, la carta può essere utilizzata per acquistare carburante e abbonamenti del trasporto pubblico locale.

Cosa non si può acquistare

Sono esclusi dall’uso della carta alcolici di qualsiasi tipo, farmaci e detersivi. Inoltre, prodotti come sale, marmellata e aceto balsamico non rientrano tra i beni ammessi.

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/09/09/bonus-spesa-da-500-euro-cosa-si-puo-comprare-dal-9-settembre/

Lascia un commento