Torna l'incubo dei blackout sul lago di Garda, con interruzioni di corrente che stanno colpendo diverse località della zona. I primi caldi intensi e l'aumento delle presenze turistiche sembrano essere tra le cause principali dei sovraccarichi elettrici. Le aree maggiormente interessate includono Lonato, Desenzano e la Valtenesi, con segnalazioni di blackout intermittenti durante il weekend. A Desenzano, il quartiere delle Grezze è stato particolarmente colpito, mentre l'ospedale ha registrato un'interruzione di corrente domenica sera dalle 23.15 alle 23.30, gestita grazie ai gruppi elettrogeni.
Lunedì mattina i problemi sono continuati nelle Grezze e si sono estesi nel pomeriggio a Padenghe, Moniga e Manerba. Giovanni Maiolo, assessore ai Lavori pubblici di Desenzano, ha dichiarato che non ci sono ancora comunicazioni ufficiali dal gestore elettrico sulle cause precise delle interruzioni. Tuttavia, si presume che siano dovute al sovraccarico causato dall'uso intensivo di frigoriferi e climatizzatori in un periodo di alta affluenza turistica. Enel ha riferito che a Moniga un guasto è stato risolto rapidamente dopo essere stato segnalato dagli utenti locali.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/blackout-sul-garda-interruzioni-di-corrente-colpiscono-diverse-localita/