Biblioteca Civica di Riva: Eventi Letterari a Palazzo Martini

La biblioteca civica di Riva del Garda si prepara a dare vita a un ciclo di eventi letterari che si svolgeranno presso il suggestivo Palazzo Martini. Dal 23 al 31 agosto, il palazzo ospiterà tre presentazioni librarie, rendendo omaggio alla cultura e alla letteratura in una cornice storica affascinante.

Palazzo Martini: Un Patrimonio Storico

Palazzo Martini, parte del patrimonio comunale, è un esempio significativo di architettura storica nel centro di Riva del Garda. Tra le sue caratteristiche spicca la grande sala centrale, dotata di un ballatoio e utilizzata per cerimonie e incontri. Originariamente sede di un piccolo teatro, questa sala presenta soffitti decorati con affreschi risalenti alla fine del Settecento e all’inizio dell’Ottocento. Le pareti sono adornate da preziose stampe d’epoca provenienti dalla collezione del Museo Alto Garda. Inoltre, uno dei saloni conserva un pianoforte appartenuto al prof. Lino Righi, figura eminente della vita culturale locale.

Programma degli Eventi

Gli eventi sono aperti al pubblico senza alcun costo d’ingresso:

Venerdì 23 agosto alle ore 17:30: incontro con Beatrice Primerano, autrice di “Irene Bronzetti. Una sorella d’Italia”. Durante l’evento sarà presente Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino, e le letture saranno curate da Milena Ferrarini, lettrice volontaria della biblioteca.

Venerdì 30 agosto alle ore 17:30: Cristina Alziati presenterà il suo libro “Quaranta poesie e altri disturbi”. Sarà accompagnata in dialogo da Marina Bonometti; l’autrice leggerà alcune delle sue opere e ci sarà anche un momento musicale eseguito da Aurora Salvetti, allieva del Conservatorio F.A. Bonporti.Sabato 31 agosto alle ore 10:30: Dario Colombo discuterà il suo libro “Montagne nere” insieme a Mariangiola Menotti; le letture saranno effettuate da Patrizia Perini.

English Version

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/biblioteca-civica-di-riva-eventi-letterari-a-palazzo-martini/

Lascia un commento