Bee Happy: il nuovo apiario olistico di Desenzano che promuove benessere e natura

L’apiario olistico Bee Happy, inaugurato ieri a Desenzano, rappresenta un’iniziativa unica sul Garda, capace di fondere l’armonia tra natura e persone. Immerso nel parco Corridoio Morenico delle Colline del Garda, una vera e propria oasi tra tangenziale e autostrada, questo progetto offre un’esperienza sensoriale e culturale che va ben oltre l’apicoltura tradizionale.

L’idea dell’apiario Bee Happy è nata a febbraio, grazie a una campagna di crowdfunding inserita nel progetto Creo della Bcc del Garda. L’iniziativa ha ricevuto un importante sostegno economico dalla Regione tramite un bando Gal, che ha coperto il 90% delle spese (67mila euro). Il restante importo è stato raccolto grazie a 99 benefattori e al contributo della stessa Bcc del Garda. Questa rete di solidarietà ha permesso all’associazione culturale multimediale Indipendente, presieduta da Raffaella Visconti, di realizzare il proprio sogno.

L’apiario è composto da cinque postazioni, ognuna delle quali è collegata a un alveare attraverso una finestrella protetta. Qui, i visitatori possono percepire distintamente il ronzio delle api e l’aroma di nettare, propoli e natura. L’accesso avviene con calzari o a piedi scalzi, per rispettare l’ambiente e vivere un’esperienza sensoriale completa. Durante la giornata inaugurale, molti hanno partecipato alle attività proposte: dalle dimostrazioni di Dien Chan e yoga, alle esperienze olfattive con oli essenziali e idrolati dell’Officina delle Erbe del Garda, fino alle degustazioni di miele e acque aromatizzate.

Il progetto Bee Happy non si limita all’inaugurazione dell’apiario, ma prevede un percorso di valorizzazione delle api e dell’ambiente grazie alla collaborazione con la società benefit Bee It. Insieme, hanno avviato la semina di cinquemila metri quadrati di fiori melliferi nei pressi dell’apiario, per promuovere la biodiversità e creare nuove oasi apistiche. In programma ci sono altri eventi e attività che spazieranno dall’apiaromaterapia alla didattica, fino a trattamenti personalizzati e iniziative di apiturismo.

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/09/23/bee-happy-il-nuovo-apiario-olistico-di-desenzano-che-promuove-benessere-e-natura/

Lascia un commento