Bagni d’oro e due piscine: la villa a Sirmione sequestrata all’oligarca russo

Una villa imponente, con un giardino immenso e curatissimo, un campo da tennis, il molo con il motoscafo sempre attraccato, i bagni d’oro e due piscine, di cui una coperta da 25 metri rivestita in marmo e mosaici. L’immobile da circa 15 milioni di euro sequestrato lunedì sera dalla Guardia di Finanza a Sirmione, perché riconducibile a Grigory Vikotorovitsi Berezkin, oligarca russo inserito nella black list dell’Unione europea, è Villa Calicanto, una lussuosissima struttura a più piani celata dietro un alto cancello in ferro battuto all’estremità settentrionale della penisola di Sirmione, in via Punta Staffalo 4.

Una villa la cui costosissima ristrutturazione, una decina di anni fa, è ancora avvolta nel mito: in centro storico si ricordano palme gigantesche trasportate via lago, le stesse che ancora oggi si possono intravedere oltre la cancellata, decorata con un motivo geometrico di stelle a otto punte. Poco o nulla invece si conosce del proprietario: l’immobile risulta intestato a società straniere che sarebbero interamente di proprietà di Berezkin, presidente del consiglio di amministrazione di «Esn», un gruppo di private equity che ha investimenti in settori che vanno dai media all’energia, dalle infrastrutture alla petrolchimica, dall’informatica alle risorse naturali.

Stando alle voci circolate ieri in paese, il proprietario non avrebbe quasi mai soggiornato nella villa sirmionese: ad abitarla stabilmente, nel cottage in fondo al giardino, era una coppia di custodi danesi, e una volta l’anno qualche ospite, per tre o quattro settimane. Dopo la morte del marito, oggi nella villa resta solo la donna, e alcuni cani. Il provvedimento di sequestro della Guardia di Finanza, infatti, non ha riguardato fisicamente lo stabile: è stato notificato alla conservatoria del registro immobiliare che il bene è congelato, cioè attualmente non nella disponibilità del proprietario, ma del demanio.

EMBED [box Newsletter BUONGIORNO]

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/bagni-d-oro-e-due-piscine-la-villa-a-sirmione-sequestrata-all-oligarca-russo-1.3784212

Lascia un commento