Dal 27 settembre all’8 ottobre, le biblioteche dell’Alto Garda e Ledro ospiteranno il primo festival del fumetto chiamato BAGeL Comics. L’evento si svolgerà nelle sette biblioteche di Arco, Riva del Garda, Dro e Ledro e offrirà undici incontri con autori, sceneggiatori e disegnatori, sette laboratori e due pomeriggi dedicati ai giochi da tavolo.
Il festival avrà luogo in diverse date e sedi. Il primo incontro si terrà il 29 settembre presso il centro culturale di Locca a Concei, dove si potrà incontrare Francesca Ceci, autrice della graphic novel “Possiamo essere tutto”. L’incontro sarà organizzato in collaborazione con Amnesty International.
Il 1 ottobre, presso la biblioteca civica “Bruno Emmert” di Arco, si terrà un incontro con Angelo Sotgia, fondatore della fumettoteca “Tra le nuvole” di Rovereto. Durante l’incontro, Sotgia parlerà dei manga in Italia, raccontando 32 anni di storie, curiosità e misteri.
Il 3 ottobre, presso la biblioteca comunale di Dro, ci sarà un incontro con Mirko Perniola, sceneggiatore per Bonelli Editore di Zagor, Nathan Never e Martin Mystère, e Silvia Corbetta, disegnatrice per Bonelli Editore di Nathan Never.
Il 4 ottobre, sempre presso la biblioteca comunale di Dro, si terrà un incontro con Letizia Depedri e Vyles, che parleranno delle avventure e disavventure nel mondo del fumetto autoprodotto.
Il 5 ottobre, presso la biblioteca della valle di Ledro, si potrà incontrare Alice Coppini, autrice della graphic novel “La mia strana amica”.
Il 6 ottobre, presso la biblioteca civica di Riva del Garda, si svolgeranno due incontri. Il primo sarà con Sofia Assirelli e Cristina Portolano, autrici di “Tettonica”, in dialogo con Veronica Pacini e in collaborazione con il festival Giallo Garda. Il secondo incontro sarà con Eva Rossetti e Valentina Grande, autrici di “Gertrude Stein e la generazione perduta”, in dialogo con Clara Lotti.
Il 7 ottobre, presso la biblioteca civica di Riva del Garda, si terranno altri due incontri. Il primo sarà con Ernesto Anderle, in arte Roby il Pettirosso, che parlerà della sua poetica. Il secondo incontro sarà con Simone Delladio, che parlerà delle sue esperienze d’inchiostro, dall’illustrazione dei giochi di ruolo a Dampyr.
Infine, l’8 ottobre, presso la biblioteca civica di Riva del Garda, si terranno altri due incontri. Il primo sarà con Armin Barducci, autore di “1991”, in dialogo con Ludovic Maillet. Il secondo incontro sarà con Marta Bandirini, autrice di “Big Splash”, in dialogo con Veronica Pacini.
Oltre agli incontri, il festival proporrà anche sette laboratori di fumetto, tenuti da Marco Tabilio e dallo studio d’arte Andromeda di Trento, e due pomeriggi dedicati ai giochi da tavolo, in collaborazione con Ludimus e Giochingiro.
L’ingresso a tutti gli incontri è libero, mentre per partecipare ai laboratori è necessaria la prenotazione, contattando le biblioteche in cui si svolgono.
Per maggiori informazioni sul festival e sulle biblioteche coinvolte, è possibile visitare il sito web della Biblioteca Civica di Riva del Garda.
Non perdete l’occasione di immergervi nel mondo affascinante del fumetto e partecipare a BAGeL Comics, il festival del fumetto delle biblioteche dell’Alto Garda e Ledro.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/festival-fumetto-biblioteche-bagel-comics/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=festival-fumetto-biblioteche-bagel-comics