L’autunno sembra essere arrivato in anticipo quest’anno, con temperatura più basse rispetto al 2023, ma il freddo potrebbe essere temporaneo, grazie all’influenza di una tempesta tropicale nel nord Europa.
Il clima autunnale è entrato subito nel vivo in Italia, con molti che hanno già acceso il riscaldamento in casa. L’uragano Kirk , recentemente declassato a tempesta tropicale, influenzerà il tempo su gran parte dell’Europa centro-settentrionale martedì e mercoledì. Il fenomeno, che colpirà principalmente la Spagna del nord, la Francia e le isole britanniche , porterà con sé venti violenti e piogge torrenziali , ma non avrà un impatto diretto sul Mediterraneo. Tuttavia, l’unico vero effetto del suo passaggio potrebbe essere quello di attivazione delle correnti calde provenienti dal Nordafrica , riaccendendo l’anticiclone africano.
Secondo i modelli previsionali, a partire da sabato prossimo, l’alta pressione subtropicale tornerà a colpire il clima italiano , portando una rimonta delle temperature fino a 23-24 gradi in pianura, con un ribaltone climatico che potrebbe durare fino alla fine di ottobre . Questo evento non è raro, visto che già in passato ottobre ha vissuto periodi di caldo anomalo. Nel 2022, per esempio, si registrarono temperature eccezionalmente alte, con 27 gradi alla fine del mese.
Le previsioni a breve termine confermano che lunedì mattina ci sarà ancora un po’ di sole , ma il cielo sarà presto coperto da nubi per il resto della giornata, con temperatura leggermente in calo. Martedì arriverà la pioggia , alimentata da una perturbazione atlantica che porterà rovesci soprattutto nel pomeriggio e in serata, mantenendo le temperature stabili intorno ai 18 gradi. Mercoledì tornerà il sole , con temperatura che raggiungerà i 20 gradi, ma si tratterà di un miglioramento temporaneo: giovedì, infatti, tornerà l’instabilità con rovesci diffusi a metà giornata.
Guardando indietro, ottobre 2023 è stato molto più caldo rispetto a quest’anno , con temperatura medie di circa 10 gradi più alte. Anche il 2022 è stato eccezionalmente caldo, segnando un record con temperatura fino a 27 gradi a fine mese. Di contro, gli ottobre del 2021 e 2020 furono presi da un clima molto più freddo e piovoso, con minime di 2 gradi nelle zone rurali e precipitazioni ben superiori alla media.
Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/10/07/autunno-anticipato-e-possibilita-di-un-ritorno-del-caldo-a-ottobre/