“Attraverso il binocolo” tre secoli di chitarra con Paolo Schianchi

Giovedì 11 agosto alle ore 21.15 nella Chiesa Evangelica Luterana a Gardone Riviera è in programma “ATTRAVERSO IL BINOCOLO” concerto per chitarra classica sola eseguito dal m. Paolo Schianchi che proporrà musiche di J. Dowland, J.S. Bach, N. Paganini, M. Giuliani, J.K. Mertz, F. Tarrega, M. Llobet, A. Tansmann. 

Paolo Schianchi è un musicista e performer fuori dall’ordinario, in grado di padroneggiare tutte le principali varietà della chitarra, dal liuto rinascimentale a strumenti futuristici di sua creazione. Tra questi una chitarra a 49 corde del liutaio cremonese — di origini argentine — Carlos Roberto Michelutti, e Octopus®, uno strumento elettro-acustico inventato dallo stesso Paolo Schianchi e brevettato, con il quale è possibile suonare dal vivo diverse chitarre contemporaneamente utilizzando mani e piedi contemporaneamente senza l’aiuto di suoni pre-registrati.

Schianchi è un chitarrista, compositore, cantante, arrangiatore, ricercatore e inventore. Con quattro Lauree in Musica e Comunicazione, è stato il primo Artist in Residence nella storia della Saint Francis University in Pennsylvania, USA (fondata nel 1847). È stato inoltre il primo artista solista ad esibirsi in concerto sulla chitarra presso il Carnegie Museum of Art (PA, USA). Grazie ad un appassionato lavoro di ricerca, Paolo Schianchi ha recuperato, restaurato e trascritto per chitarra, dopo più di quattro secoli di oblio, alcuni manoscritti inediti del compositore rinascimentale Santino Garsi da Parma, opere che la musicologia — per avverse vicende — aveva lasciato cadere nell’oblio, ma che nel Rinascimento erano tra le più popolari ed eseguite. Paolo Schianchi ha ricevuto premi nazionali e internazionali come chitarrista e compositore (Giovani Talenti, Rovere d’Oro, Ermo Colle, …). Ha scritto, arrangiato e registrato musica in ambito classico, pop e rock: per l’ultimo disco di Red Canzian (I Pooh), per spettacoli teatrali (Maddalena Crippa, Alessandro Haber) e film internazionali, tra cui “Somewhere Tonight” con John Turturro (regia di M. Di Jiacomo).

È stato selezionato tra migliaia di artisti per il progetto RAI Nuovi Talenti e Red Canzian ha deciso di produrre il suo album solista selezionandolo tra oltre duemila artisti.

Gli è stato recentemente conferito dagli Stati Uniti il visto EB‑1 (Green Card) per “straordinarie abilità” in campo artistico, il tipo di visto permanente più difficile da ottenere negli USA, solitamente riservato a Premi Nobel, oltre che ad artisti dalle doti eccezionali.

Il Festival propone un circuito di spettacoli ad ingresso libero inseriti in un unico cartellone, con il diretto coinvolgimento dei Comuni afferenti all’intero bacino lacustre e al suo immediato entroterra. La direzione artistica è affidata al maestro Serafino Tedesi coadiuvato dalla sua associazione culturale Infonote; l’intento è quello di riuscire a coinvolgere sempre più comuni, anche delle province limitrofe. I comuni che fanno parte dell’edizione 2022 sono: Calvagese della Riviera, Desenzano del Garda, Gardone Riviera, Lonato del Garda, Malcesine, Nago Torbole, Riva del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Tignale e Toscolano Maderno.

 

Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/attraverso-il-binocolo-tre-secoli-di-chitarra-con-paolo-schianchi/

Lascia un commento