“Intorno al mio lago”: i racconti di Athos Faccincani illuminano la Sala Domus di Salò

Da venerdì 28 giugno a giovedì 11 luglio 2024, la Sala Domus in piazza Duomo a Salò (Brescia) ospiterà la mostra personale di Athos Faccincani: “Intorno al mio lago”. Curata da Gianluigi Bettoni, la mostra mette in luce l’arte di un pittore di rara sensibilità, capace di trasformare il buio in luce attraverso pennellate vivaci e colorate. Le opere esposte creeranno un percorso di meditazione sulla luce, i colori e i racconti semplici legati al lago di Garda, con opere che rappresentano scorci luminosi ed emozionanti del lago.

La carriera artistica di Athos Faccincani

Athos Faccincani, nato a Peschiera del Garda nel 1951, ha avuto una carriera artistica segnata da luci e ombre. Nonostante la contrarietà della famiglia alla sua passione per l’arte, Faccincani ha continuato a seguire il suo sogno, ricevendo il titolo di “Cavaliere della Repubblica” dopo una mostra sulla Resistenza apprezzata dal presidente Sandro Pertini. Tuttavia, la sua vita artistica ha attraversato anche periodi di crisi, durante i quali ha abbandonato la pittura per più di un anno.

Dopo questa pausa, Faccincani ha ritrovato la gioia di vivere e di dipingere, creando opere festose e colorate che rappresentano un mondo intriso di poesia, felicità e colori vivaci. Il pittore-poeta invita il pubblico a ritrovare la gioia dell’infanzia attraverso i suoi brillanti colori.

Mostra “Intorno al mio lago” e riconoscimenti internazionali

La mostra alla Sala Domus include opere che incantano per armonia e vivacità cromatica. Athos Faccincani non cerca di riprodurre la realtà, ma di rielaborarla attraverso la sua percezione personale della natura, dei raggi del sole, dei profumi del vento e del ronzio degli insetti.

Nel corso della sua carriera, Faccincani ha esposto le sue opere in numerose città internazionali, tra cui New York, Boston, Miami, Londra, Vienna, Tokyo, Madrid, Zurigo, e molte altre. Ha ricevuto innumerevoli premi, tra cui il premio Personalità Europea a Roma e il Leone d’Argento al Narnia Festival, collaborando anche con la trasmissione Geo Rai3.

Informazioni utili per la visita

La mostra “Intorno al mio lago” di Athos Faccincani sarà aperta fino all’11 luglio 2024 con i seguenti orari di visita: dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 23:00, e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 23:00. L’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero +39 334.6658612 o visitare il sito www.athosfaccincani.it

English Version

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/athos-faccincani-mostra-di-paesaggi-del-garda-a-salo/

Lascia un commento