Asst Garda, l’azienda sanitaria che gestisce gli ospedali di Gavardo, Manerbio e Desenzano del Garda, si unisce alla nona edizione di (H)Open Week, organizzata dalla Fondazione Onda ets. Questo evento si tiene ogni anno per celebrare la Giornata nazionale della salute della donna, che cade il 22 aprile.
L’obiettivo principale di questa settimana è promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura specificamente rivolte alle donne. In questo contesto, Asst Garda ha deciso di offrire ai suoi pazienti femminili una serie di screening gratuiti.
In particolare, presso i presidi ospedalieri di Gavardo e Manerbio sarà possibile effettuare gratuitamente il Pap Test per le donne sopra i 25 anni. Le prenotazioni possono essere fatte via email entro l’11 e il 15 aprile agli indirizzi giornatadonna.gavardo@asst-garda.it e giornatadonna.manerbio@asst-garda.it.
Ecco il calendario delle prestazioni:
– Presso il Presidio Ospedaliero di Gavardo: il 18 aprile dalle ore 9 alle ore 12 e il 19 aprile dalle 13:30 alle 15:30 nel reparto di Ginecologia al terzo piano.
– Presso il Presidio Ospedaliero di Manerbio: il 19 aprile dalle ore 10:30 alle ore 13 nell’ambulatorio 10 zona poliambulatori.
– A Desenzano del Garda: il 18 aprile dalle ore 15 sarà possibile per le ragazze dai 18 ai 25 anni effettuare tamponi vaginali e cervicali gratuiti per individuare malattie sessualmente trasmissibili. Le prenotazioni sono possibili tramite email: giornatadonna.desenzano@asst-garda.it, sempre dall’11 al 15 aprile, con un massimo di 20 posti disponibili.
Inoltre, sono previsti degli incontri di sensibilizzazione:
– A Manerbio, la sera del 22 aprile alle ore 20 presso il Piccolo Teatro di Manerbio si svolgerà l’incontro “HPV: Cosa c’è da sapere. L’importanza della prevenzione per vivere meglio”. L’ingresso è libero.
– A Desenzano del Garda, l’ospedale organizza il 18 aprile alle ore 14 un incontro informativo sulle malattie sessualmente trasmissibili dedicato ai giovani dai 18 ai 25 anni. Il titolo dell’incontro è “Malattie sessualmente trasmissibili: conoscere per prevenire” e si terrà nella sala corsi della ginecologia al terzo piano.
Roberta Chiesa, direttore generale di Asst Garda, ha commentato l’iniziativa affermando che partecipano sempre con grande interesse alle iniziative della Fondazione Onda. Grazie all'(H)Open Week hanno l’opportunità di sensibilizzare le pazienti sulle tematiche legate alla salute delle donne. La medicina di genere sta diventando sempre più efficace, soprattutto nell’ottica di trattamenti personalizzati. L’obiettivo principale è creare una maggiore consapevolezza sull’importanza di prendersi cura del proprio benessere.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/screening-gratuiti-giornata-salute-donna/