Assegnazione alloggi SAP nel Comune di Salò: La graduatoria definitiva e le procedure di assegnazione per garantire un tetto dignitoso alle famiglie bisognose

Assegnazione alloggi SAP nel Comune di Salò: ecco i dettagli

Con Determinazione Dirigenziale n. 453 del 22 giugno 2023, è stata approvata la graduatoria definitiva per l’assegnazione degli alloggi SAP di proprietà comunale nel Comune di Salò, di cui al Bando SAP ID 7120 — Ambito 11- Garda. Tale graduatoria, che è stata pubblicata nel rispetto del Regolamento Regionale, indica l’ordine dei nuclei familiari sulla base dell’Indicatore della Situazione di Bisogno Abitativo (ISBAR).

È importante sottolineare che, a causa del rispetto della privacy dei richiedenti secondo il Regolamento 679/2016/UE sulla tutela dei dati personali, i nominativi dei richiedenti sono sostituiti da un codice identificativo (ID) presente sull’ultimo foglio dell’istanza, prima dell’indicazione del numero di marca da bollo.

La Graduatoria è stata formulata dalla Piattaforma Informatica Regionale che, in base alle informazioni fornite dal richiedente durante la presentazione informatica della domanda, ha assegnato un punteggio ISBAR ai nuclei familiari in base alle loro condizioni familiari, abitative ed economiche, nonché alla durata del periodo di residenza sia nella Regione che nel Comune in cui è localizzato l’alloggio.

Tuttavia, è importante sottolineare che la graduatoria non rappresenta l’ordine di assegnazione effettiva degli alloggi. Infatti, secondo quanto stabilito dall’articolo 15 del Regolamento Regionale n. 4/2017 e successive modifiche, l’assegnazione segue una procedura ben definita.

L’assegnazione degli alloggi disponibili di proprietà del Comune di Salò sarà effettuata nel seguente modo:

1. Il 20% degli alloggi disponibili sarà assegnato ai nuclei in condizione di indigenza residenti nel Comune di Salò, con un ISEE inferiore o pari a € 3.000,00 e il punteggio ISBAR più alto. Saranno privilegiati quindi i residenti del Comune di Salò stessi, con l’obiettivo di garantire un’abitazione dignitosa per le famiglie più bisognose.

2. Nel caso in cui non sia possibile assegnare il 20% degli alloggi disponibili ai nuclei indigenti residenti nel Comune di Salò, si prenderanno in considerazione i nuclei indigenti residenti in altri Comuni. Questa opzione verrà valutata solo qualora non sia possibile soddisfare completamente le esigenze dei residenti del Comune di Salò più bisognosi.

3. Dopo aver assegnato il 20% degli alloggi disponibili ai nuclei indigenti, i restanti alloggi saranno assegnati ai richiedenti non indigenti in base al punteggio ISBAR ottenuto e alla disponibilità residua degli alloggi. Questa fase dell’assegnazione consente quindi alle famiglie non indigenti di ottenere un alloggio SAP, sempre nel rispetto della graduatoria e dei requisiti stabiliti.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali al numero 0365/296855–49. Si può inoltre consultare il sito web del Comune di Salò all’indirizzo https://www.comune.salo.bs.it/area_letturaNotizia/13538/pagsistema.html.

Questa assegnazione degli alloggi SAP nel Comune di Salò rappresenta un’importante opportunità per le famiglie che si trovano in condizioni di bisogno abitativo nella zona del lago di Garda. Il Comune, attraverso un’accurata procedura, intende garantire un tetto dignitoso per coloro che ne hanno maggiormente bisogno, valorizzando al contempo i residenti del Comune di Salò stessi.

Con l’approvazione della graduatoria definitiva, il Comune di Salò dimostra il proprio impegno nell’affrontare le problematiche abitative nel territorio e nel fornire a famiglie e individui la possibilità di vivere in condizioni più sicure e confortevoli.

Questa iniziativa rappresenta un importante passo avanti nella realizzazione di un’abitazione dignitosa per tutti, promuovendo l’inclusione e il benessere delle famiglie nel Comune di Salò e nell’intera area del lago di Garda.

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/assegn-alloggi-comune-salo-focus-keyword/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=assegn-alloggi-comune-salo-focus-keyword

Lascia un commento