Approvato dalla Giunta lombarda, su proposta dell’assessore regionale a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, lo schema di Accordo tra Regione Lombardia e Anci Lombardia, per lo svolgimento dell’attività di capacity building delle pubbliche amministrazioni, nell’ambito dell’attuazione della Strategia regionale delle Aree Interne e dell’Agenda del controesodo. Regione Lombardia per questa operazione stanzia un importo pari a 2 milioni di euro, a valere sul Programma Regionale FSE+ 2021-2027.
Aree Interne, azioni per la capacity building
“Abbiamo l’obiettivo comune – spiega Massimo Sertori – di sviluppare un percorso condiviso di progettazione, elaborazione e attuazione delle strategie di sviluppo territoriale locale. Lo facciamo rendendo disponibili strumenti avanzati di accompagnamento e miglioramento della capacità di gestione e realizzazione degli interventi, ma anche offrendo un supporto formativo e mettendo in rete competenze ed esperienze comuni. Tutti elementi utili ad accrescere la capacità amministrativa della Pubblica Amministrazione nella gestione dei fondi a disposizione delle Aree Interne”.
Opportunità di crescita per le amministrazioni locali
“Un’opportunità di crescita per le amministrazioni locali – conclude Sertori – nonché uno degli obiettivi perseguiti da Regione Lombardia”.
The post Aree Interne, da Regione 2 milioni per la capacity building della PA appeared first on Lombardia Notizie Online.
Vai articolo originale: https://www.lombardianotizie.online/aree-interne-capacity-building/