Un messaggio per tutti, a testimoniare una difficoltà che si è presentata a qualche villeggiante nel Bresciano, da est a ovest:«In questo presidio la guardia turistica non c’è. Per urgenze rivolgersi al pronto soccorso. Siamo spiacenti per il disagio».
Fino a poche ore fa i turisti, italiani o stranieri, alle prese con malanni di stagione si sono trovati la porta dell’ambulatorio chiusa. Spesso per mancanza di personale, com’è successo a Bagolino a fine 2021. E così, dopo aver chiesto aiuto all’albergatore di turno o all’ufficio informazioni, hanno risolto rivolgendosi alla guardia medica, al medico di base del paese o al più vicino pronto soccorso (Gavardo se sul Garda e Lago d’Idro o a Iseo per il Sebino) mettendo in preventivo ore di attesa per i casi meno urgenti.
La comunicazione di Ats Brescia
A questo ci sono da aggiungere le difficoltà per chi non parla l’italiano e non ha dimestichezza col territorio, pur disponendo dei social e connessione internet che sono di grande aiuto per fornire indicazioni. Da ieri, però, la novità: Ats Brescia ha attivato la Guardia medica turistica con servizio gratuito di primo soccorso, visite e prescrizioni e certificazioni. In ritardo rispetto all’inizio della stagione, pare per mancanza di medici sul territorio anche se si sta provvedendo, non senza difficoltà, alla completa copertura dei servizi.
In caso di problematiche serie Ats consiglia di rivolgersi, ma solo per casi urgenti, al pronto soccorso o far riferimento al numero di emergenza 112. Chi invece si rivolge per necessità al medico di base del paese che lo ospita essendo turista, potrà richiedere una volta a casa il rimborso di quanto ha pagato per la prestazione ambulatoriale o medica.
Le strutture
I turisti che si trovano in vacanza nel Bresciano possono quindi rivolgersi alla guardia turistica: le strutture attive sono a Iseo, in via Giardini Garibaldi; a Marone, in via Metelli; a Zone, in via Aldo Moro; a Desenzano, in via Tobruch; a Manerba, in piazzale Don Simoni; a Sirmione, in via Pastore 13; a Gargnano, in via Repubblica 2; a Tremosine in via mons. Zanini 95 o nella frazione Pieve in via Papa Giovanni XIIII 17; a Bagolino (Ponte Caffaro) in via XI Febbraio 12/A.
I pazienti possono far capo al sito dell’Ast per conoscere gli orari di apertura o rivolgersi al numero di emergenze 112 o 116117. Da tenere presente che i paesi turistici dispongono della Guardia medica e i medici di base presenti sul territorio possono essere contattati in caso di necessità. Possono essere d’aiuto anche gli uffici turistici, la Polizia locale e i gestori delle strutture turistiche a trovare la soluzione più adeguata.
Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/aprono-dieci-ambulatori-medici-per-i-turisti-di-garda-idro-e-sebino-1.3746791