Apre il nuovo parcheggio Prealpino: mille posti auto e intermodalità con la metro

A partire dalle 14 di martedì 10 settembre, il nuovo parcheggio multipiano di interscambio Prealpino sarà accessibile al pubblico. L’infrastruttura, che si trova a nord della città, rappresenta un elemento strategico per favorire l’intermodalità tra l’auto privata e il sistema di trasporti pubblici, soprattutto la metropolitana. Alle 19 il parcheggio chiuderà temporaneamente per consentire il completamento dei lavori nell’area esterna, che verranno conclusi nei prossimi mesi.

Brescia dispone di quattro parcheggi scambiatori situati presso le stazioni metro di Prealpino, Casazza, Poliambulanza e Sant’Eufemia-Buffalora. Il nuovo parcheggio Prealpino, con i suoi cinque livelli (due sotterranei e tre fuori terra), rappresenta un ampliamento importante: la capienza passa da 400 posti a 826 autovetture, con ulteriori 179 stalli esterni in arrivo, per un totale di 1.005 posti auto.

L’intervento favorirà il decongestionamento del traffico in ingresso a Brescia, soprattutto per chi proviene dalla Valtrompia, migliorando così l’efficienza della mobilità cittadina. Le aree esterne del parcheggio, una volta completate, saranno arricchite da nuove alberature e una zona di verde pubblico con un’area fitness per anziani. Inoltre, sarà realizzato un ingresso secondario da via dell’Arsenale. La società A2A Spa installerà sei colonnine di ricarica per autovetture elettriche, per un totale di 12 postazioni.

Come funziona il parcheggio per gli utenti della metro

Gli utenti della metropolitana possono utilizzare il ticket emesso all’ingresso del parcheggio anche per viaggiare su metro e autobus nella Zona 1 di Brescia. Al termine del viaggio, basterà inserire il ticket nella cassa automatica per pagare solo le corse effettuate, mentre la sosta sarà gratuita.

Tariffe per la sosta

Il parcheggio può essere utilizzato anche da chi non ha necessità di prendere la metro. In questo caso, la sosta costerà 1 euro all’ora per le prime tre ore e 3 euro per l’intera giornata. Tutti gli impianti del parcheggio sono gestiti e monitorati da remoto tramite la centrale di Brescia Mobilità Spa, operativa 24 ore su 24.

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/09/11/apre-il-nuovo-parcheggio-prealpino-mille-posti-auto-e-intermodalita-con-la-metro/

Lascia un commento