Nella regione Lombardia sono state approvate le prime linee di indirizzo dei sistemi bibliotecari. L’assessore alla Cultura, Francesca Caruso, ha annunciato che presto saranno offerte formazioni continue e gratuite a oltre 1.000 operatori della cultura. Le linee guida stabiliscono regole certe per il riconoscimento dei sistemi bibliotecari, tenendo conto dei diversi requisiti e garantendo la cooperazione tra di essi per offrire il miglior servizio ai cittadini.
Un aspetto innovativo è che le biblioteche non sono più considerate solo luoghi di diffusione della cultura, ma anche centri culturali essenziali per i cittadini e presidi territoriali in grado di sviluppare relazioni e incrementare il benessere delle comunità. Le nuove linee guida favoriscono la collaborazione tra biblioteche pubbliche e private aperte al pubblico, così come con musei e archivi.
Inoltre, la Regione Lombardia parteciperà attivamente al processo di digitalizzazione del patrimonio culturale lombardo attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Le biblioteche regionali saranno protagoniste di questo cambiamento tecnologico, mantenendo però un collegamento con il mondo reale e valorizzando i beni culturali nella loro fisicità.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/ale/