Nei negozi on-line che visito e dai quali compro, mi capita spesso di trovare oltre ai prodotti la pubblicità di adwords.
La stessa eBay pubblica in ogni pagina, anche in quelle dei negozili, gli annunci adwords…. ma hanno senso?!?
Secondo me no e sono almeno due motivi che mi portano a pensarlo: sono una distrazione alla navigazione e sopratutto sono una porta di uscita verso altre mete non controllabili.
Nel primo caso il termine va inteso in senso ampio. Non solo come vera propria distrazione visiva, ma anche come distrazione cognitiva. Un annuncio attira l’attenzione, deve essere letto e necessariamente porta ad un aumento del carico cognitivo.
Più carico cognitivo richiediamo al consumatore, più alto sarà il suo livello di stress. Una esperienza ’stressante’ non è mai piacevole per nessuno e può portare all’interruzione del processo di acquisto.
L’altro aspetto è forse più importante. Pensate agli autogrill. Tutto è studiato per farti entrare e non farti mai uscire se non guardando tutto il negozio. Pensate ad un negozio classico. Entrate e trovate un mondo, l’uscita è sempre ‘integrata’ fra la merce esposta.
L’uscita c’è, tutti sappiamo dov’è e come raggiungerla. Ma non esiste alcun cartello, alcun richiamo alcuna indicazione che ci dica “ESCI” o “USCITA”.
I links, di qualsiasi tipo siano e a maggior ragione quelli di adwords che sono contestualizzati, equivalgono a mettere un cartellone lampeggiante con scritto USCITA. Peggio, è come se si scrivesse: “VATTENE DA QUI, TANTO NON TROVERAI QUELLO CHE CERCHI”.
Non ci credete? Ecco un esempio fresco fresco di ieri.
Riceviamo questo ordine:
Ordine K5U3OG4J del 7 Gennaio 2008
——————————————
Articolo: CRM.042FR Carrello a 4 ruote con piano in lamiera – Ruote gomma piena (2 fisse + 2 girevoli con freno)
Quantità: 1
Prezzo: 128,00
Totale: 128,00
Iva: 25,60
——————————————
Totale netto: EUR 128,00
Spedizione: EUR 0,00
IVA: EUR 25,60
Totale + spese + IVA: EUR 153,60
Pagamento: PaypalNome e cognome: ************ *********
Ragione sociale: ****************
P.IVA / CF: ****************
Indirizzo: ****************
CAP: *****
Localita’: ****************
Telefono: ****************
E-mail: ****************Provenienza: shop.ebay.it
Data: 7 Gennaio 2008
*********************
Questo cliente è andato sul sito di un negozio eBay per cercare un carrello pianale, ha trovato un annuncio adwords e lo ha seguito. E’ uscito dal negozio eBay ed è finito su carrelli.it dove ha trovato quello che cercava ed effettuato subito l’acqusito!
A meno che non siate eBay (che genera qualche milione di impression), pensateci bene prima di mettere degli annunci sui vostri e-store: per voler guadagnare qualche misero centesimo rischiate di perdere la vendita ma ancor peggio di regalare i vostri clienti alla concorrenza!
Vai articolo originale: http://feedproxy.google.com/~r/PensieriSuRuote/~3/x0kUUITwb78/