L’ex presidente del Consiglio e attuale presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha fatto tappa nel primo pomeriggio a Desenzano, dov’era atteso dai suoi sostenitori in piazza Cappelletti, per un «comizio flash» a sostegno della candidatura di Andrea Spiller alle Amministrative del prossimo 12 giugno.
Ma i suoi occhi sono andati verso il lago: «Qui avete un patrimonio e qui misure per la valorizzazione e la tutela del territorio trovano terreno fertile. È importante che chi amministra – ha detto – sappia spendere i soldi che arriveranno grazie al Pnrr per realizzare una vera transizione ecologica, per le comunità energetiche».
Bagno di folla per il capo del Movimento 5 Stelle, Conte non si è risparmiato in selfie con i sostenitori e i candidati, ha risposto alle domande che gli sono state poste ed è stato chiamato al microfono per un breve intervento, nel quale ha parlato per lo più di Governo e di Europa: «Il Governo tiene e deve tenere – ha replicato sollecitato su questo tema -. Abbiamo dimostrato che l’Italia può stare in Europa con fierezza, possiamo essere cittadini europei fieri di esserlo». Ed è tornato a ribadire l’urgenza di un «Recovery Fund energetico: occorrono piani di acquisto e di stoccaggio comuni, serve che l’Europa metta un tetto calmieratore al prezzo del gas».
La visita di Conte è durata circa mezz’ora. Poi via verso l’ultima tappa di giornata: dopo aver visitato in mattinata Verona e Padova, infatti, dopo il saluto a Desenzano il presidente era atteso a Sesto San Giovanni.
Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/amministrative-conte-a-desenzano-per-sostenere-andrea-spiller-1.3722839