Alluvione in Romagna: in campo anche la Protezione Civile di Brescia

Dodici volontari e una funzionaria della Provincia di Brescia sono partiti per Bagnacavallo per contribuire alle operazioni di soccorso nelle zone alluvionate.

Nella notte è partito da Brescia un contingente della Protezione Civile composto da 12 volontari appartenenti a tre gruppi distinti e accompagnati da una funzionaria della Provincia di Brescia. La missione ha come destinazione Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, una delle aree più colpite dall’emergenza alluvionale in Romagna.

Il gruppo di Lumezzane, con il supporto logistico di quello di Marcheno, ha portato nel ravennate un modulo-segreteria, con il compito di gestire le attività amministrative e di coordinamento dell’intero contingente lombardo. Il gruppo di Roncadelle ha invece contribuito con un camion della Provincia di Brescia, utilizzato per trasportare mezzi di movimento terra e ruspe, fondamentali per ripristinare le aree colpite. Inoltre, tra i mezzi a disposizione dei volontari è presente anche un’autocisterna per il lavaggio delle strade, fornita dal gruppo di Lumezzane, per rimuovere il fango accumulato.

I volontari della Protezione Civile bresciana opereranno nella frazione Traversara di Bagnacavallo, dove la rottura degli argini ha causato danni significativi. Le operazioni richiederanno un grande sforzo per il ripristino della sicurezza e la pulizia delle aree alluvionate.

Il presidente della Provincia di Brescia, Emanuele Moraschini, ha voluto esprimere il suo ringraziamento ai volontari: “Un sentito ringraziamento ai volontari bresciani di Protezione Civile che sono partiti e a quelli che sono pronti a farlo. La vostra dedizione, il vostro spirito di solidarietà e la vostra competenza sono un faro di speranza in un momento di grande difficoltà per la popolazione romagnola, alla quale va tutta la nostra solidarietà”.

L’emergenza in Romagna ha visto una risposta immediata da parte delle varie realtà locali di Protezione Civile, dimostrando ancora una volta l’importanza del volontariato e della cooperazione tra enti, soprattutto in situazioni critiche come quelle causate da disastri naturali.

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/09/22/alluvione-in-romagna-in-campo-anche-la-protezione-civile-di-brescia/

Lascia un commento