Sono passati 105 anni dall’episodio passato alla storia come il «Volo su Vienna». La mattina del 9 agosto 1918, diversi biplani sorvolarono l’allora capitale dell’Impero Austroungarico facendo piovere dal cielo messaggi propagandistici italiani, che invitavano gli austriaci a smettere di combattere per l’Impero e celebravano i colori del tricolore.
A bordo di uno degli Sva pilotato da Natale Palli c’era il poeta Gabriele d’Annunzio. Per celebrare l’anniversario, in concomitanza con il centenario dell’Aeronautica Militare, il 6° Stormo con la collaborazione col Comune di Desenzano e la Fondazione «Il Vittoriale degli Italiani», domani alle 10.30, aprirà i cancelli dell’Idroscalo, sede del Reparto Alta Velocità, di viale Motta per una commemorazione. L’iniziativa si concluderà con la presentazione eccezionale del modello in scala del biplano da ricognizione e bombardamento Ansaldo della 87ª Squadriglia aeroplani, battezzata «Serenissima», in omaggio alla Repubblica di Venezia, costruito anni fa da Angiolino Bellè, esposto per un periodo nel museo della prima guerra mondiale «Walter Rama» e concesso in comodato gratuito al Comitato Amici dell’idroscalo di Desenzano. Il modello realizzato in scala è messo a disposizione dalla Fondazione del Vittoriale. La cerimonia vedrà la partecipazione delle autorità civili e militari della provincia di Brescia.
EMBED [box Newsletter BUONGIORNO]
Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/all-idroscalo-di-desenzano-si-ricorda-il-volo-su-vienna-1.3926382