L’istituto alberghiero “Caterina de Medici” si trova in difficoltà economica, e ciò ha comportato alcune conseguenze per gli studenti. A causa della mancanza di fondi, i laboratori sono stati sospesi per due settimane, ma si è rischiato che la situazione potesse protrarsi fino a un mese. Inoltre, le gite scolastiche sono state annullate. Queste decisioni sono state prese per evitare problemi finanziari alla fine dell’anno scolastico.
La scuola conta 801 iscritti, distribuiti tra le sedi di Desenzano (502 alunni) e Gardone (299 alunni). Per fortuna, grazie ai contributi volontari di alcuni genitori (150 euro a famiglia) e alle donazioni di aziende, associazioni e altre realtà come il Rotary, la situazione è leggermente migliorata.
La dirigente scolastica, Marialuisa Orlandi, spiega che la decisione è stata presa dal Consiglio di istituto a causa delle difficoltà economiche comuni a tutti gli istituti alberghieri in Italia. I fondi ministeriali e provinciali non sono sufficienti per coprire le necessità, e l’inflazione ha fatto aumentare i prezzi di generi alimentari come olio, caffè e farina, ma anche di materiali scolastici come carta e carta igienica.
Nonostante la sospensione dei laboratori, la scuola ha cercato di sfruttare le lezioni teoriche per coinvolgere esperti del settore alberghiero, che hanno spiegato agli studenti il loro lavoro. Inoltre, sono state adottate soluzioni creative, come svolgere le attività di cocktaileria con l’acqua anziché con i liquori, per garantire una formazione professionale.
Le gite scolastiche sono state annullate a causa dei costi elevati, compresi viaggio e spese per i docenti. Tuttavia, la preside sottolinea che ci sono state positive interazioni con gli enti locali, come la Provincia di Brescia e le amministrazioni comunali coinvolte, che hanno dimostrato comprensione e sostegno.
Marialuisa Orlandi ringrazia personalmente gli studenti e i genitori per la loro comprensione e maturità nell’affrontare la situazione. Nonostante le difficoltà, la scuola cerca di mantenere alta la qualità dell’istruzione alberghiera.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/alberghiero-caterina-medici-difficolta-finanziarie-labor/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=alberghiero-caterina-medici-difficolta-finanziarie-labor