Giovedí 11 Agosto nella splendida cornice del Castello di Soiano, Luca Artioli, nato a Salò, e la sua” Nuova Orchestra Italiana” terranno, in prima assoluta sul Lago di Garda, un concerto dedicato ai grandi compositori italiani di musiche da film ed ai poeti della Canzone Italiana d’Autore: da Ennio Morricone e Nino Rota a Fabrizio De André, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Lucio Battisti, Angelo Branduardi,Pino Daniele, Vinicio Capossela e molti altri.
Il concerto prende il nome dal loro lavoro discografico “Cinema e Poesia”, l’elegante doppio album uscito in Maggio 2022 per Azzurra Music e fruibile al pubblico su tutte le maggiori piattaforme di streaming musicale nonché su CD.
Luca Artioli, musicista gardesano che da ormai un trentennio svolge un´intensa attività concertistica tra l’Italia e la Germania collaborando con prestigiose orchestre tedesche (Deutschen Oper Berlin, Berliner Symphoniker, Rundfunk Sinfonieorchester Berlin), fonda nel 2021 il suo nuovo ed originale ensemble da camera “Nuova Orchestra Italiana” interamente composto da eccellenti musicisti bresciani.
La particolarità e l’originalitá di questo suo nuovo ensemble è la sua capacità di legare insieme la tradizione e la modernità, di unire la formazione classica del quartetto d’archi agli strumenti a pizzico tipici della tradizione musicale italiana. I suoi originali ed inediti arrangiamenti assieme alla particolare strumentazione da camera, ampliata per l’occasione da mandolino, chitarra e varie percussioni, aggiungono infatti nuove sfaccettature timbriche a questi capolavori esaltandone la vivacità e l’eleganza, cesellando le evocative melodie delle musiche da film ed esaltando la bellezza assoluta dei testi delle canzoni.
Insomma una occasione da non perdere per farsi portare sulle ali delle note in un mondo di musica e poesia che è entrato a far parte a pieno titolo della cultura italiana del ´900.
Il 20 Maggio 2022 è uscito il lavoro discografico di “Luca Artioli Nuova Orchestra Italiana” dal titolo “Cinema e Poesia”: si tratta di un elegante doppio album e rappresenta un omaggio ai più importanti compositori italiani di colonne sonore nonché ai poeti e cantautori della cosiddetta “Canzone Italiana d’Autore”.
“La scelta dei brani che compongono il nostro album e la scaletta del concerto è stata fatta senza difficoltà né ripensamenti: a nostro avviso rappresentano, insieme a molti altri di eguale importanza e che non hanno trovato spazio in questa nostra ristretta selezione, quello che probabilmente si puó definire il “suono”, “l’identitá” e “l’ereditá culturale popolare italiana”.
Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/al-castello-di-soiano-un-viaggio-musicale-da-ennio-morricone-alla-canzone-dautore-con-luca-artioli/