In arrivo risorse aggiuntive per la sicurezza antincendio negli aeroporti, negli impianti industriali a rischio e per la sicurezza antincendio sui luoghi di lavoro. E’ quanto annuncia il sottosegretario al Ministero dell’Interno, Emanuele Prisco. Che spiega: “Queste risorse serviranno a finanziare il lavoro dei vigili del fuoco quando impegnati in una attività delicata per la sicurezza del Paese, quale è quella delle industrie ad incidente rilevante: interventi di alta specializzazione che richiedono le competenze e la professionalità dei nostri vigili del fuoco. Un servizio, questo, che coinvolge sul territorio nazionale anche le Prefetture, impegnate nella redazione delle pianificazioni di emergenza”.
“Abbiamo anche richiesto – aggiunge il sottosegretario Prisco – l’accreditamento di ulteriori 10 milioni di euro (derivanti dal versamento delle tasse aeroportuali) che vanno ad incrementare il fondo destinato a garantire il servizio antincendio negli aeroporti, a garanzia di operatori aeroportuali e viaggiatori. La presenza dei vigili del fuoco in infrastrutture sensibili come gli scali aeroportuali – sottolinea – è determinante per la sicurezza delle persone e delle città. Altre risorse sono state recuperate dalle sanzioni irrogate dai Vigili del Fuoco in conseguenza delle attività di controllo in materia di prevenzione incendi. Circa 640mila euro, che saranno destinate a migliorare i livelli di sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro ed al potenziamento delle attività di controllo relative”.
Vai articolo originale: https://www.corrieredelleconomia.it/2024/10/04/aeroporti-e-industrie-a-rischio-risorse-per-aumentare-la-presenza-dei-vigili-del-fuoco/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=aeroporti-e-industrie-a-rischio-risorse-per-aumentare-la-presenza-dei-vigili-del-fuoco