Acquisti con banconote false: a Rezzato denunciato un uomo

Il fenomeno delle banconote false è in continua crescita in Italia e in Europa. Nel 2023, la Banca d’Italia ha segnalato il ritiro dalla circolazione di circa 467.000 banconote false. Le banconote da 20 e 50 euro risultano essere le più falsificate, e il rischio di trovarsi in possesso di denaro contraffatto è elevato. Le banconote in euro, però, includono avanzati elementi di sicurezza proprio per contrastare la falsificazione, rendendo possibile distinguere una banconota autentica da una falsa con un po’ di attenzione.

A Rezzato, un uomo ha recentemente utilizzato banconote false per fare acquisti in diversi negozi del centro storico, riuscendo a dileguarsi dopo ogni transazione. Sebbene i commessi non abbiano notato subito la truffa, hanno successivamente allertato le forze dell’ordine. Gli agenti della Polizia Locale di Rezzato, grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza, sono riusciti a identificare il responsabile. L’uomo era già noto alle autorità per reati simili commessi in passato nel sud Italia ed è stato denunciato nuovamente per la stessa violazione.

Per proteggersi dalle frodi, la Banca Centrale Europea raccomanda il metodo “toccare, guardare, muovere”. Questo sistema permette di riconoscere una banconota sospetta attraverso tre semplici gesti:

  1. Toccare: sentire la consistenza della carta, che deve risultare particolare e facilmente riconoscibile al tatto.
  2. Guardare: osservare la presenza della filigrana e del filo di sicurezza in controluce, elementi che assicurano l’autenticità della banconota.
  3. Muovere: verificare la comparsa dell’ologramma e della striscia dorata che riporta il valore della banconota e il simbolo dell’euro.

Nel caso in cui si sospetti di avere una banconota contraffatta, è necessario recarsi presso uno sportello bancario o postale per una verifica approfondita. Successivamente, si consiglia di sporgere denuncia presso gli Uffici di Polizia per avviare eventuali indagini. Riconoscere una banconota falsa non è sempre immediato, ma con un’attenzione maggiore si può ridurre il rischio di cadere vittima di questa truffa in aumento.

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/10/26/acquisti-con-banconote-false-a-rezzato-denunciato-un-uomo/

Lascia un commento