E’ ufficiale: i vertici di Garda Uno sono formalmente imputati e andranno a processo per la grave epidemia di gastroenterite che ha colpito migliaia di abitatanti e turisti di San Felice del Benaco nel giugno 2009.
Le accuse sono pesantissime: i reati contestati sono epidemia colposa, lesioni e distribuzione di alimenti adulterati.
La notizia meno positiva è che il dibattimento inizierà solo il 17 maggio 2012 (personalmente in tutta sincerità speravo molto prima, sia a tutela nostra che di Garda Uno).
Il giudice Francesco Nappo ha infatti disposto il processo per:
- Mario Bocchio (Presidente di Garda Uno)
- Franco Richetti (Direttore Generale di Garda Uno)
- Mario Giacomelli (Responsabile del settore ciclo idrico integrato di Garda Uno)
Le accuse dei Pubblici Ministeri sono molto pesanti e le avevo riportate nel dettaglio in occasione dell’avvio dell’udienza preliminare.
La notizia è stata ripresa sui giornali locali:
- 14 gennaio 2011 (Giornale di Brescia)
San Felice. Duemila gastroenteriti. A processo i vertici di Garda Uno.
Batteri nell’acqua: per l’epidemia del giugno 2009, rinviati a giudizio i responsabili del Consorzio che gestisce l’acquedotto. - 14 gennaio 2011 (BresciaOggi)
Acqua infetta, a processo i vertici di «Garda Uno»
SAN FELICE. In aula per gli oltre duemila casi di gastroenterite del giugno 2009. Ieri l’udienza preliminare.
In aula il 17 maggio del 2012. Accolte le richieste di parte civile: una cinquantina tra Comune cittadini e attività commerciali.
La notizia è stata anche riportata da molteplici siti online come Il Giorno, BresciaPoint, quiBrescia, ecc.
Personalmente continuo a non capire il silenzio dei Sindaci dei comuni azionisti di Garda Uno e il loro apparente disinteresse verso questa grave vicenda.
Vera la presunzione di innocenza, ma a me sinceramente preoccupa non poco sapere che questi tre dirigenti su cui pendono accuse pesantissime da parte dei Pubblici Ministeri che hanno svolto approfondite indagini, continuino a svolgere i rispettivi ruoli senza quantomeno un affiancamento con figure di garanzia, gestendo l’acqua che scende dal nostro rubinetto.
… e se preoccupano me, dovrebbero a maggior ragione preoccupare i Sindaci!
Vai articolo originale: http://garda2o.wordpress.com/2011/01/18/acqua-garda-uno-a-processo-per-epidemia-colposa-e-altri-reati/