La colonna di fumo nero la si vedeva altissima svettare sopra il viadotto. Sotto, là dove quel fumo aveva preso corpo, c’era un uomo di 88 anni che si è salvato forse solo grazie al provvidenziale intervento di due operai del Comune: non hanno esitato a entrare in quella stradina «dove non entra mai nessuno», l’hanno visto a terra e in evidente difficoltà e l’hanno tratto in salvo. L’uomo deve loro la vita.
È accaduto attorno alle 14 a Desenzano, nei campi dietro all’Esselunga, nel quartiere delle Grezze. La colonna di fumo era perfettamente visibile dal magazzino comunale che si trova lì vicino, in via Monte Baldo. E non è per questo sfuggita ai due uomini in forza ai servizi di manutenzione del Comune, Roberto Sozzi e Paolo Bussi: si trovavano nel magazzino e hanno visto «una grossa nuvola di fumo nero, molto vicino, per cui abbiamo voluto capire di cosa si trattasse – spiega il primo -: abbiamo seguito il fumo e ci siamo avvicinati». I due si sono addentrati lungo una stradina interna non battuta: «Nessuno entra in quella via – racconta -, ma abbiamo pensato di andarci secondo coscienza, sapendo che in fondo c’è una casetta». E quando ci sono arrivati, a quella casetta, l’hanno trovate in fiamme: «Aveva preso fuoco tutto. E sotto il portico abbiamo visto un signore anziano in terra, che non riusciva più a rialzarsi».
EMBED [Sprezzanti del pericolo, i due manutentori intervenuti ieri]
Sozzi e Bussi si sono subito avvicinati per aiutarlo e lui, cosciente, ha riferito loro di essere molto spaventato per la presenza di bombole di Gpl: «Ci ha detto che ce n’era una sotto il portico e un’altra dentro la casetta: l’abbiamo preso e l’abbiamo portato via da lì prima che scoppiasse tutto». I due operai comunali hanno avuto il tempo di chiamare i soccorsi: «Abbiamo allertato tutti – conferma ancora Sozzi -: i Vigili del fuoco, il 118, le forze dell’ordine, e nel mentre abbiamo messo al sicuro il signore, 88 anni e pure malato di diabete». Una volta arrivata l’ambulanza della Croce Rossa, di lui si sono presi cura i volontari soccorritori: sta bene, se la caverà. Delle fiamme che invece hanno completamente dilaniato la casetta e hanno pure intaccato il campo attiguo si sono invece occupati i Vigili del fuoco, cui spetta stabilire che cosa le abbia provocate.
Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/a-terra-fuori-dalla-baracca-in-fiamme-salvato-un-anziano-1.3616928