A Sondrio la terza tappa del Forum per lo sviluppo sostenibile: focus su Olimpiadi invernali e ambiente

La terza tappa del Forum per lo Sviluppo Sostenibile si è svolta a Sondrio, con un focus su ambiente, sport e turismo, in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Giorgio Maione, Assessore Regionale all’Ambiente e Clima della Lombardia, ha sottolineato come questo evento sportivo rappresenti un nuovo standard in termini di sostenibilità per infrastrutture ed eventi. Le Olimpiadi saranno una grande occasione per dimostrare al mondo l’impegno della Lombardia nello sviluppo sostenibile, tracciando un percorso che limiti l’impatto ambientale e favorisca un turismo più rispettoso del territorio.

L’evento ha visto l’intervento anche di Massimo Sertori, Assessore Regionale a Enti locali, Montagna, Risorse Energetiche e Utilizzo Risorsa idrica, che ha sottolineato come quelle del 2026 saranno, per la prima volta nella storia, Olimpiadi diffuse. Questo significa che gli impianti già esistenti verranno potenziati, evitando di costruire infrastrutture non utilizzabili nel lungo termine, le cosiddette “cattedrali nel deserto”. L’obiettivo è quello di lasciare un’eredità duratura alle comunità locali, senza impatti negativi sul territorio. Il coinvolgimento delle montagne lombarde e delle Dolomiti è stato uno degli elementi decisivi per l’assegnazione delle Olimpiadi a Milano-Cortina.

L’evento ha posto l’accento anche sulla transizione energetica e sull’economia circolare, con un esempio emblematico fornito dalla Valtellina, dove da anni si produce energia rinnovabile tramite l’idroelettrico. “Non è un caso”, ha detto Sertori, “se una delle prime linee elettrificate al mondo è quella tra Sondrio e Colico, grazie alla presenza delle centrali idroelettriche e alla visione lungimirante di chi ci ha preceduto”. Questo esempio di produzione energetica sostenibile testimonia come il territorio valtellinese sia stato un pioniere della sostenibilità e continui a esserlo con progetti innovativi.

L’economia circolare è stata citata come un potente strumento per ridurre gli impatti delle attività economiche senza limitarne il valore. Un esempio concreto è quello delle aree terrazzate sostenute dai muretti a secco, costruiti a mano per la coltivazione della vite. Queste strutture non solo permettono la produzione di vino, ma svolgono anche un’importante funzione di manutenzione del territorio e di contrasto al dissesto idrogeologico, dimostrando come tradizione e innovazione possano coesistere all’insegna della sostenibilità.

Mauro Piazza, Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia, ha sottolineato l’importanza del connubio tra sport e turismo come elemento chiave per la collaborazione tra le province di Lecco e Sondrio. Con la tappa territoriale del forum, è stata evidenziata l’opportunità di fare sistema tra i territori della Lombardia, puntando sulla sostenibilità. “Questa giornata è stata importante per stabilire obiettivi concreti a livello provinciale e regionale,” ha affermato Piazza, “per trovare sinergie tra sport, turismo e ambiente e coinvolgere la comunità in una cultura ambientale più pragmatica e collaborativa, che non si basi sull’ideologia, ma sulla necessità di fare rete tra istituzioni, imprese e cittadini”. Tutto ciò in vista del grande evento olimpico di Milano-Cortina 2026, un’occasione unica per promuovere pratiche sostenibili.

Giorgio Maione, Assessore Regionale all’Ambiente e Clima, ha infine sottolineato come la transizione verso la sostenibilità non sia un tema solo ambientale, ma un cambiamento che coinvolge tutti gli aspetti della nostra vita. La tappa valtellinese del forum ha scelto di affrontare questo argomento con un focus specifico su sport e turismo, temi che si legano strettamente alla sostenibilità e al futuro delle comunità locali. Maione ha evidenziato che la Lombardia è pronta a dimostrare che lo sviluppo sostenibile è la chiave per il successo dei grandi eventi, e che può essere un modello da seguire per tutto il mondo.

Le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 non saranno solo un evento sportivo, ma anche un simbolo di come si possa organizzare un evento internazionale rispettando i principi di sostenibilità. Limitando l’impatto ambientale e valorizzando le infrastrutture esistenti, la Lombardia punta a lasciare un’eredità positiva, integrando il turismo, l’economia locale e l’ambiente in un sistema virtuoso.

Foto Regione Lombardia

Vai articolo originale: https://www.corrieredelleconomia.it/2024/10/07/a-sondrio-la-terza-tappa-del-forum-per-lo-sviluppo-sostenibile-focus-su-olimpiadi-invernali-e-ambiente/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=a-sondrio-la-terza-tappa-del-forum-per-lo-sviluppo-sostenibile-focus-su-olimpiadi-invernali-e-ambiente

Lascia un commento