I Giardini del Garda calano il poker. Saranno ben quattro le giornate (28, 29, 30 aprile e primo maggio) in cui potremo ammirare, sul lungolago e nelle piazze attorno al golfo, gli allestimenti dell’attesa rassegna botanica, che torna, dopo lo stop imposto dal Covid negli ultimi due anni, con la consueta edizione primaverile.
l sipario sulla mostra mercato, promossa da Pro loco e Comune, si alzerà domani. Poi, fino a domenica, gli appassionati di verde ornamentale troveranno sulla passeggiata a lago e nelle piazze del centro ben 53 espositori del mondo del florovivaismo con piante, fiori, arredi da giardino e prodotti naturali che coloreranno e profumeranno il lungolago, che prenderà le forme di un lussureggiante giardino fiorito.
Il programma
In esposizione e in vendita ci saranno piante da giardino e per la casa, fiori, erbe aromatiche e molto altro. Ci saranno gli agrumi gardesani, simboli naturali del clima mediterraneo proprio del Benaco, l’area più settentrionale al mondo in cui si coltivano limoni e cedri. E ci saranno anche gli ulivi, altra pianta simbolo del Garda, dalla cultivar Casaliva, varietà autoctona, alle altre varietà tipiche della zona, come il Leccino e il Frantoio. E poi ancora piante grasse, essenze rare, cactacee, liliacee, sempreverdi e bulbose, ma anche complementi di arredo per il giardino e per la casa, collezioni librarie ad argomento botanico e molto altro.
EMBED [Alcuni scatti di presentazione della rassegna botanica]
Sarà una vera celebrazione primaverile del verde ornamentale e del paesaggio salodiano e gardesano, caratterizzato da un susseguirsi di giardini rinascimentali e architetture vegetali introdotte nei secoli passati dai paesaggisti mitteleuropei. Sono attesi espositori specializzati da tutta Italia, con qualche presenza di respiro internazionale.
Alla Fossa ci saranno le consuete installazioni e i grandi animali in erba sintetica. Anche i commercianti dell’associazione Salò Promotion saranno impegnati per la riuscita della manifestazione. Bar e ristoranti proporranno cocktail e piatti a base di fiori appositamente creati, mentre i negozi presenteranno vetrine a tema ed installazioni artistiche.
I Giardini del Garda inaugurano di fatto il cartellone degli eventi estivi salodiani e lanciano la volata in vista dei prossimi grandi eventi, a cominciare dalla partenza di tappa del Giro d’Italia il 24 maggio e dal passaggio della Mille Miglia il 15 giugno.
Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/a-sal%C3%B2-tornano-i-giardini-del-garda-sul-golfo-4-giorni-fioriti-1.3704181