L’invito è rivolto a tutti i 1.150 residenti, che ovviamente potranno scegliere se coglierlo o meno, anche se l’adesione è «vivamente consigliata». L’appello è stato diffuso ieri dal sindaco Antonio Martinelli e dal medico di medicina generale Raffaele Coppola: «Si avvisano i cittadini che il Comune ha organizzato uno screening massivo per l’individuazione precoce di positivi al Covid-19».
Test rapidi per tutti, insomma. Con un duplice obiettivo: prevenire l’incremento dei contagi e ottenere una diagnosi differenziale nei casi sospetti tra sindrome influenzale e malattia Sars-CoV-2. Se in primavera Limone era stato uno dei pochissimi Comuni che erano riusciti a tenere il virus fuori dai propri confini, la seconda ondata (oggi in paese si contano 9 positivi in quarantena e 10 in isolamento fiduciario) agita i pensieri del sindaco: «Non vorremmo che la situazione ci scappasse di mano. Abbiamo una sezione dell’asilo in quarantena e la preoccupazione cresce. Così abbiamo pensato allo screening. Mi aspetto una grande adesione».
Quanto costa l’operazione al Comune? «Vedremo le adezioni e quanti tamponi dovremo procurarci», conclude Martinelli, che intanto ha acquistato e distribuito 150 saturimetri, uno per ogni residente over 65. I tamponi rapidi, su base volontaria, saranno eseguiti a titolo gratuito presso l’ambulatorio al piano terra della Casa Albergo Sorriso. La popolazione potrà accedere alla prestazione in orari stabiliti in base a tre fasce di età. Si comincia dai più giovani, bambini e ragazzi fino a 16 anni, che potranno fare il tampone nasofaringeo sabato 12 dicembre, dalle 9 alle 13. Poi sarà la volta degli over 65enni, sabato 12 dalle 13 alle 18. Domenica 13, infine, dalle 9 alle 18, toccherà a tutti gli altri. Per accedere al servizio è necessario prendere appuntamento, già da ora, chiamando i servizi sociali (0365.914131). Intanto la notizia delle screening limonese fa rumore anche nel vicino Comune di Tremosine, dove un’iniziativa simile è stata a lungo sollecitata, invano, dalla minoranza, che ieri ha rinnovato l’invito.
Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/a-limone-test-rapidi-per-tutti-i-1-150-cittadini-1.3530469