“A Desensà” del Gruppo Ander

Gruppo Ander

C’era una volta il Gruppo Ander, un gruppo musicale composto da una dozzina di giovani residenti nel centro storico di Desenzano del Garda che si divertiva trovandosi a cantare, suonare e musicare la nostra città.
Ho utilizzato il c’era una volta perchè il gruppo ora non è più in attività, inoltre lo stile ricorda quello del canto popolare e poi idee culturali e artistiche legate alla propria terra sono sempre più rare visto il cambiamento dei tempi.
Ho fatto questa piacevole scoperta in questi giorni e grazie a Giorgio Tommasi (componente storico del gruppo) sono riuscito a ricostruire un po’ di storia.

Gruppo Ander

Il gruppo nasce nel 1977 ed è rimasto in piena attività per una decina di anni. Successivamente si è abbandonato il progetto per riprenderlo moltissimi anni dopo e proprio di recente. Più precisamente il gruppo si è ritrovato agli inizi del 2008 con l’allestimento di uno spettacolo in dialetto bresciano (rappresentato più volte durante l’anno) realizzato in collaborazione con la famiglia artistica desenzanese. Nel 2009, a conclusione definitiva del sodalizio, il Gruppo Ander ha riportato su CD il meglio del suo repertorio.
Nel 1977 i componenti del gruppo Ander avevano dai 28 anni in su e oltre alla loro voce utilizzavano come accompagnamento sonoro soltanto chitarre acustiche e bonghi.
Inizialmente il genere delle canzoni era molto vario, poi la canzone popolare italiana aveva avuto un ruolo importante nel gruppo (vedi Milano, Roma e Napoli). Infine negli ultimi anni si è seguito il filone dialettale producendo anche due canzoni della nostra città.
Non disponendo di una sede fissa il Gruppo Ander, nel giro di dieci anni, ha dovuto cambiare ben sei punti di ritrovo per le proprie prove settimanali. Tra queste ricordiamo la prima sede storica del “Circolino” di Via Gramsci a Desenzano, l’ex Comune di Rivoltella (per un breve periodo) e per ultimo, in ordine di tempo, una stanza vicino alla Canonica del Duommo di Desenzano in condominio con il Coro di S.Maria Maddalena che ancora opera.
Il gruppo Ander aveva poi un’intensa attività artistica con esibizioni in vari locali e teatri della zona anche con finalità benefiche e sociali. Si ricordano esibizioni alle carceri di Brescia, nell’ex manicomio di Castiglione d/S e varie rappresentazioni alla casa di riposo di Via Vittorio Veneto a Desenzano d/G.

Sono riuscito a recuperare una traccia audio di una delle loro canzoni.
Si tratta di “A Desensà“.
Buon ascolto (clicca sul play per l’avvio)


Sicuramente un pezzo di storia di Desenzano del Garda che andrebbe in qualche modo rivalutato e riscoperto.

Vai articolo originale: http://marcorizzini.wordpress.com/2011/02/20/a-desensa-del-gruppo-ander/

Lascia un commento