Il 26 gennaio 2024 si celebrerà l’81° anniversario della Battaglia di Nikolajewka. Questa battaglia, avvenuta durante la Seconda Guerra Mondiale, è stata uno dei momenti più significativi della guerra sul fronte orientale.
La Battaglia di Nikolajewka è stata combattuta tra le forze dell’Armata Rossa e la 8ª Armata Italiana, che faceva parte dell’Asse, tra il 26 e il 27 gennaio 1943. Durante questa battaglia, le truppe italiane, insieme alle truppe tedesche, cercavano di fermare l’avanzata sovietica verso il territorio italiano.
La battaglia è stata estremamente cruenta e ha comportato pesanti perdite da entrambe le parti. Nonostante la superiorità numerica delle forze sovietiche, i soldati italiani hanno opposto una forte resistenza, combattendo con coraggio e determinazione. Tuttavia, alla fine, le forze sovietiche sono riuscite a prevalere e a sconfiggere le truppe italiane.
L’anniversario della Battaglia di Nikolajewka viene celebrato ogni anno a Sirmione, in memoria dei soldati italiani che hanno combattuto e perso la vita in questa battaglia. Durante la cerimonia, vengono deposte corone di fiori presso il monumento dedicato ai caduti, e si tiene una cerimonia religiosa in ricordo dei soldati morti.
Questa commemorazione è un momento importante per riflettere sulle tragedie della guerra e per onorare il coraggio e il sacrificio dei soldati italiani che hanno combattuto per la propria nazione. È anche un’occasione per mantenere viva la memoria di quegli eventi storici e per trasmettere alle nuove generazioni l’importanza della pace e della solidarietà tra i popoli.
- ore 9:15 Ritrovo in località Rovizza presso la sede del Gruppo Sportivo
- ore 10:15 Alzabandiera e sfilata per le vie di Rovizza accompagnati dalla Banda cittadina
- ore 10:40 Santa Messa
- ore 11:30 Deposizione di una corona al Monumento degli Alpini a ricordo di tutti i caduti nella campagna di Russia e discorsi delle autorità
- ore 12:00 Pranzo presso trattoria Loda
- Per prenotare il pranzo è possibile contattare i numeri di telefono 339 2762959 e 328 2653990, entro domenica 21 Gennaio. Posti limitati.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/battaglia-nikolajewka-commemorazione-sirmione/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=battaglia-nikolajewka-commemorazione-sirmione