8 agosto: il sacrificio del lavoro italiano nel mondo e la tragedia di Marcinelle

Il 8 agosto è una data significativa nel calendario italiano, riconosciuta come la “Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo”. Questa giornata è stata introdotta dal Presidente del Consiglio dei ministri il 1° dicembre 2001, con l’obiettivo di informare e valorizzare il contributo sociale, culturale ed economico dei lavoratori italiani all’estero. Un luogo simbolico legato a questa giornata è la miniera del Bois du Cazier, a Marcinelle in Belgio, che dal 1990 è un monumento storico e dal 2012 Patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

La tragedia di Marcinelle

La mattina dell’8 agosto 1956, alle otto e dieci, nella miniera di carbone di Bois du Cazier a ridosso di Marcinelle, si verificò un tragico incidente. Un minatore addetto ai carrelli elevatori fece risalire verso la superficie un montacarichi mal posizionato. L’ascensore andò a sbattere contro una trave metallica che squarciò un cavo dell’alta tensione. Il cavo tranciato era vicino a una conduttura dell’olio e a un tubo dell’aria compressa: ciò provocò immediatamente un incendio che non lasciò scampo nella miniera.

Le vittime della tragedia

In quella terribile circostanza persero la vita ben 262 minatori, tra cui 136 italiani. Alcuni morirono bruciati dalle fiamme, molti soffocati dall’ossido di carbonio, la maggior parte ustionati dal calore persistente della poca aria. Solo 12 furono i superstiti.

Le conseguenze dell’incidente

Le operazioni per il salvataggio dei pochi sopravvissuti e per recuperare le salme dei minatori durarono due settimane. Per la prima volta, i media internazionali seguirono in diretta tutte le operazioni. Il 23 agosto fu dato l’annuncio finale: tutti morti, a 1.035 metri di profondità, spesso abbracciati gli uni agli altri.

Quell’immane tragedia costrinse l’Italia a prendere coscienza delle penose condizioni nelle quali versavano i nostri connazionali all’estero. Lontani dai propri affetti, costretti a lavorare tra mille rischi ed innumerevoli disagi nelle viscere della terra, essi rappresentano il sacrificio del lavoro italiano nel mondo, commemorato ogni anno l’8 agosto.
Qui potete approfondire la notizia.

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/cinelleslug-sacrificio-lavoro-italiano-marcinelle/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=cinelleslug-sacrificio-lavoro-italiano-marcinelle

Lascia un commento