L’8 agosto è una data che ricorda il sacrificio del lavoro italiano nel mondo. Questo giorno è stato introdotto nel calendario civile italiano nel 2001 per valorizzare il contributo dei lavoratori italiani all’estero dal punto di vista sociale, culturale ed economico.
In particolare, l’8 agosto del 1956 si è verificata una tragedia nella miniera di carbone di Bois du Cazier, vicino a Marcinelle, in Belgio. A causa di un incidente, un incendio è divampato nella miniera, causando la morte di 262 minatori, di cui 136 italiani. I sopravvissuti sono stati solo 12.
Le operazioni di salvataggio delle vittime e dei pochi superstiti sono durate due settimane, sotto gli occhi dei parenti delle vittime e con l’attenzione dei media internazionali. Alla fine, è stato annunciato che tutte le persone rimaste nella miniera erano decedute.
Questo tragico evento ha portato l’Italia a prendere coscienza delle difficili condizioni in cui lavoravano i connazionali all’estero, esposti a numerosi rischi e disagi lontano dalle loro famiglie.
L’8 agosto è quindi una giornata per ricordare e onorare il sacrificio dei lavoratori italiani nel mondo, che hanno contribuito allo sviluppo di altri paesi con il loro duro lavoro.
Qui potete approfondire la notizia.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/giornata-sacrificio-lavoro-italiano-mondo/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=giornata-sacrificio-lavoro-italiano-mondo