Riva del Garda celebra giovedì 25 aprile il 79° anniversario della Liberazione con una cerimonia organizzata in collaborazione con la sezione Alto Garda e Ledro dell’ANPI. Questo giorno ha un significato particolare, essendo il simbolo della lotta di resistenza militare e politica delle forze partigiane durante la Seconda Guerra Mondiale contro il governo fascista e l’occupazione nazista.
Il 25 aprile è stato istituito come festa della Liberazione nel 1946, su proposta del presidente del Consiglio dei ministri Alcide De Gasperi, con un decreto legislativo firmato dal principe Umberto II. Successivamente, nel 1949, è diventato una festa nazionale grazie alla legge n. 260 “Disposizioni in materia di ricorrenze festive”.
La cerimonia a Riva del Garda si svolgerà dalle ore 10.30 sotto i portici del municipio e prevede la deposizione di una corona di alloro alla lapide dei Caduti per la Liberazione. Durante l’evento interverranno il sindaco, il presidente dell’ANPI sezione Alto Garda e Ledro e la Fanfara alpina di Riva del Garda. Saranno presenti anche le rappresentanze della Giunta municipale, del Consiglio comunale, dell’ANPI, dell’Associazione nazionale alpini, della polizia locale e delle forze dell’ordine.
L’anniversario della Liberazione è un momento importante per ricordare coloro che hanno combattuto per la libertà e per onorare i caduti italiani nelle guerre. La cerimonia di Riva del Garda rappresenta un’occasione per la comunità locale di unirsi e rendere omaggio a questi eroi.
L’appuntamento è quindi per giovedì 25 aprile a Riva del Garda, per commemorare l’importante evento della Liberazione e mantenere viva la memoria dei sacrifici fatti per garantire un futuro migliore.
Qui potete approfondire la notizia.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/liberazione-anniversario-riva-garda-celebra-rituale/