Pasqua è alle porte. Passare la Pasqua sul Lago di Garda Trentino potrebbe essere un’occasione meravigliosa per scoprire un luogo che, in primavera, dà il meglio di sé colorandosi di tutte le sfumature della tavolozza di madre natura!
Pasqua si sa, è anche il momento in cui, dopo un lungo inverno, si ha una voglia irrefrenabile di stare all’aria aperta godendo dei primi raggi di sole che scaldano la pelle. Boschi dall’aria pulita e ancora “frizzante”, spiagge che si preparano all’estate che verrà con un vento ancora un po’ fresco che spettina i capelli, percorsi trekking impegnativi durante la stagione estiva che risultano meno faticosi in primavera grazie alle temperature miti. Moltissime le attività che potrete scoprire o riscoprire durante il weekend pasquale. Noi ve ne suggeriamo cinque che non potete proprio perdervi!
#Pranzo di Pasqua a Malga Zanga. Golosoni! Mi sembra di ascoltarvi mentre siete intenti a scegliere il posto dove gustare un buon pranzo di festa! Se volete un banchetto genuino e caratteristico, potete scegliere di trascorrere il pranzo pasquale in un rifugio!
La passeggiata che vi condurrà a Malga Zanga, nel cuore del Garda Trentino, sia pre che post pranzo vi garantirà non solo di bruciare un po’ di calorie ma soprattutto di vivere la natura nel pieno del suo rigoglio a contatto anche con simpatici amici a quattrozampe! In questa tipica malga di montagna dal sapore rustico e accogliente situata in una posizione molto panoramica sul Monte Velo, (a soli 11 km di distanza da Arco) e a 1100 m. s.l.m., vi ritroverete in una radura attorniata da boschi di faggio, larice e abete. La tradizione alpina si fa sentire anche a tavola: zuppa di lenticchie, torte di patate con porcini, polenta con gulasch! Un’esplosione di golosità e la tenerezza di tanti asinelli con i quali avventurarsi in una bella escursione sul Monte Creino.
#Brunch di Pasquetta. Un classico irrinunciabile! La gita fuori porta con gli amici o la famiglia durante il lunedì dell’Angelo. Dal classico picnic al più moderno “brunch”, molti sono i luoghi dove passare la Pasquetta sul Garda Trentino. Noi ve ne suggeriamo tre, in primis il Lago di Tenno. Uno specchio d’acqua dolce color verde smeraldo racchiuso da una natura lussureggiante e raggiungibile da una semplice scalinata.
Un comodo parcheggio appena sopra le scale e ristoranti e bar a due passi, lo rendono meta ideale anche per famiglie con bambini per un brunch pasquale immerso nella natura!
Se vi piacciono i prati verdi e i castelli, non potete non andare a passare la Pasquetta sul Prato della Lizza in cima al castello di Arco. Un vero e proprio “balcone” verdeggiante con vista su tutto il territorio del Garda Trentino. Qui i più piccoli possono giocare sul prato mentre mamma e papà si godono il panorama gustando il pranzo al sacco. Infine vi suggeriamo un classico: il picnic o il brunch sulla spiaggia di Riva del Garda.
Un bel prato verde o sassolini massaggianti sotto la schiena, una buona bottiglia di vino trentino, prelibatezze preparate con le vostre mani d’oro (in extremis ci sono tantissimi, deliziosi ristoranti nelle vicinanze!) e un bel foulard per le signore! Sì, perché l’Ora, il vento del Garda Trentino, in primavera “canta” e l’aria potrebbe risultare troppo fredda. Vi consigliamo dunque un abbigliamento adeguato per godere al massimo della giornata in spiaggia!
#Gita sul Battello. Un modo alternativo e affascinante per visitare il Lago di Garda Trentino è… girarlo in battello! Aliscafi, traghetti ed altre imbarcazioni vi aspettano dotate di bar, ristoranti, ascensori e altri comfort per una gita che vi porterà da una sponda all’altra del lago in grande relax!
#Pasqua in bicicletta. Amanti delle due ruote, state sull’attenti! Il modo migliore per esplorare il mediterraneo Lago di Garda è senza dubbio sulle due ruote! Le tante piste ciclabili del Garda Trentino si addentrano fin nelle zone meno conosciute, portandovi alla scoperta di tanti angoli nascosti! Ideali per i ciclisti più esperti e per i principianti, i percorsi bike del Garda Trentino sono perfetti per le mtb e le bici da strada. Gli amanti della buona tavola possono abbinare una bella pedalata a qualche sosta nelle cantine e nelle osterie tipiche dove degustare le eccellenze enogastronomiche del Lago di Garda e dove magari acquistare anche dei cadeaux da regalare agli amici al rientro.
#I tesori del fiume con la famiglia. E concludiamo la nostra top 5 con una bella passeggiata lungo il fiume Sarca tra Ceniga e Arco con tutta la famiglia. Attraverserete un ponte romano, ascolterete il suono delicato del fiume che accarezza i sassi, i vostri occhi guarderanno meravigliati l’eremo di San Paolo “incastonato” tra le rocce e sentirete un senso di pace e tranquillità crescere in voi.
Queste sono solo cinque idee per trascorrere la Santa Pasqua sul Garda Trentino. Molti altri itinerari vi aspettano, tante passeggiate, sport da praticare all’aria aperta, chiese da visitare, ristoranti dove gustare prelibatezze locali. E se il tempo non dovesse essere clemente, per una volta, non fate caso al meteo.
Avete mai osservato il lago cambiare colore appena prima della pioggia? La quiete, lo scroscio di un piovasco che delicato cade sulle foglie nuovamente verdi dopo l’inverno. E poi subito il sole.
Perché qui sul Garda Trentino il clima mediterraneo fa ritornare il sereno in modo quasi repentino. E nuovamente sentirete dentro di voi la primavera sbocciare come un fiore.
L’articolo 5 cose da fare a Pasqua sul Lago di Garda Trentino sembra essere il primo su .
Vai articolo originale: https://blog.gardatrentino.it/it/5-cose-pasqua-sul-lago-garda-trentino/