30ª Concorso Zandonai: Palcoscenico per Giovani Talenti Lirici

Si terrà dal 1° al 6 luglio a Riva del Garda la 30ª edizione del prestigioso Concorso internazionale per giovani cantanti lirici “Riccardo Zandonai”. L’evento, che ha già visto l’iscrizione di oltre 200 partecipanti provenienti da 32 nazioni diverse, è organizzato dall’associazione Musica Riva, che celebra quest’anno il suo quarantesimo anniversario.

Promosso e coordinato dalla presidente Luca Rizzardo Gianfilippi e dal direttore artistico Mietta Sighele, noto soprano trentino di fama mondiale, il concorso rappresenta un tributo speciale al compositore Riccardo Zandonai. L’edizione 2024 coincide infatti con l’ottantesimo anniversario della sua scomparsa (1883-1944) e con il centenario della dedica del teatro sociale di Rovereto al celebre musicista.

Celebrazioni e Novità dell’Edizione 2024

La serata di premiazione del “Premio del pubblico”, una delle novità più attese di quest’anno, si svolgerà venerdì 5 luglio alle ore 20.30 presso il teatro di Rovereto. Questo evento aggiunge ulteriore lustro a un concorso già apprezzato a livello globale. Il giorno successivo, sabato 6 luglio alle ore 20.30, nel suggestivo cortile della Rocca di Riva del Garda si terrà la serata conclusiva con il concerto operistico dei vincitori.

Partecipazione Internazionale

Il concorso vede la partecipazione di giovani talenti da ogni parte del mondo: Russia, Ucraina, Corea del Sud, Taiwan, Giappone, Cina, Brasile, Stati Uniti e Armenia sono solo alcune delle nazioni rappresentate. Riservato agli artisti sotto i 35 anni d’età, lo Zandonai offre un’opportunità unica per emergere nel panorama internazionale della lirica.

Regolamento e Premi

I concorrenti devono eseguire quattro brani scelti dal repertorio lirico in lingua originale. Chi desidera competere anche per il Premio facoltativo “Riccardo Zandonai” deve includere due pezzi dal repertorio cameristico o operistico dello stesso compositore. Tra i premi in palio vi sono:

  • Premio speciale “Mietta Sighele & Valerio Luchetti” (10 mila euro)
  • Primo premio (8 mila euro)
  • Secondo premio (5 mila euro)
  • Terzo premio (3 mila euro)
  • Premio Riccardo Zandonai (5 mila euro)

L’importanza dell’evento è sottolineata dalla qualità della giuria presieduta da Mietta Sighele e composta da esperti internazionali nel campo musicale.

Questa edizione speciale non solo celebra un importante anniversario ma continua a rafforzare la posizione dello Zandonai come uno degli appuntamenti più rilevanti per i giovani cantanti lirici a livello mondiale.

English Version

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/30a-concorso-zandonai-palcoscenico-per-giovani-talenti-lirici/

Lascia un commento