Il drammatico incidente nautico che nel 2021 ha spezzato le giovani vite di Greta Nedrotti e Umberto Garzarella sarà al centro di un documentario che durante questo fine settimana sarà realizzato da una troupe televisiva tedesca sul lago di Garda.
Il reportage racconterà la tragedia che tre anni fa portò alla morte dei due giovani che si trovavano a bordo di un gozzo e che vennero travolti da un motoscafo Riva condotto a velocità sostenuta e sul quale si trovavano due turisti di nazionalità tedesca risultati essere in stato di ebbrezza, in seguito condannati per naufragio colposo e omicidio plurimo.
Scopo del cortometraggio, che avrà una durata di circa 30 minuti e sarà prodotto da Spiegel TV insieme alla rete pubblica ZDF, sarà quello di affrontare la tematica della sicurezza in mare e nei laghi durante la stagione estiva. Nell’iniziativa sono stati coinvolti i familiari e gli amici delle vittime che in primis attraverso una petizione on-line poi coinvolgendo politici e parlamentari hanno lanciato la proposta di equiparare l’omicidio nautico all’omicidio stradale. Gli sforzi non sono stati vani e lo scorso settembre la proposta è stata disciplinata ed inserita nell’ordinamento giuridico italiano. La troupe televisiva avrà modo di interagire con il personale della Guardia Costiera e del nucleo navale della Guardia di Finanza, scoprendo anche quali sono i metodi di azione in caso di emergenza.
Il docufilm sarà trasmesso su Arte Germania e Arte Francia e sarà disponibile poi sul web.
L’articolo ▼ Tv tedesca a Salò per raccontare Greta, Umberto e la sicurezza sui laghi proviene da BsNews.it – Brescia News.
Vai articolo originale: https://bsnews.it/2024/07/12/tv-tedesca-a-salo-per-raccontare-greta-umberto-e-la-sicurezza-sui-laghi/