Sono fortunatamente contenuti i danni che il maltempo ha causato nelle scorse ore sul territorio della provincia di Brescia, ma l’attenzione è alta per il livello dell’acqua nel lago di Garda.
Mentre in altre vicine province, come quella veronese – il presidente della regione Veneto Luca Zaia ha dichiarato lo Stato di Emergenza – le intense precipitazioni hanno provocato gravi esondazioni, incidenti e la rottura di argini di fiumi, nel Bresciano si sono registrati allagamenti, qualche smottamento e la caduta di alberi. In Valtrompia è stato necessario chiudere alcune strade per il cedimento dell’asfalto nel territorio di Collio e alcune comunità sono rimaste prive di elettricità per alcune ore. Nella Bassa Bresciana nel pomeriggio un fulmine è caduto a Cigole, provocando il guasto dell’acquedotto e della rete web e lasciando il paese senza acqua. Piante abbattute e scantinati allagati hanno inoltre costretto i cittadini di diversi centri abitati dell’Ovest bresciano, tra cui Palazzolo, Capriolo e Pontoglio ad allertare Forze dell’Ordine e Vigili del fuoco.
I maggiori timori riguardano la quantità d’acqua caduta con le forti piogge e che rischiano di provocare un’esondazione del Garda nei comuni bresciani – fenomeno peraltro registrato nella sponda veronese. Sebbene l’aumento del livello dell’acqua sia inferiore rispetto a quello registrato nei giorni precedenti e le previsioni del tempo per i prossimi giorni siano incoraggianti, l’allerta rimane così come i deflussi d’acqua dal bacino idrico.
L’articolo ▼ Troppa pioggia, Garda alla soglia d’allarme: pericolo di esondazioni proviene da BsNews.it – Brescia News.
Vai articolo originale: https://bsnews.it/2024/05/17/troppa-pioggia-garda-alla-soglia-dallarme-pericolo-di-esondazioni/