Le truffe agli anziani corrono veloci in provincia di Brescia. E nell’ultimo periodo si segnala un’impennata di tentati raggiri, gran parte dei quali con il copione del finto carabiniere o del finto avvocato che annuncia un finto incidente al figlio della vittima e chiede quindi denaro per la “cauzione” (istituto che in Italia non esiste nemmeno…). Ma non solo.
Così è avvenuto anche a Toscolano Maderno, dove sui telefoni di qualche residente sono arrivate anche le chiamate di finiti direttori di banca. Per questo, a fronte delle continue segnalazioni, il Comune ha deciso di diramare un avviso pubblico via Facebook per invitare i cittadini a fare attenzione.
Stando a quanto si apprende, infatti, negli ultimi giorni diversi anziani sarebbero stati raggirati e “convinti a consegnare denaro e gioielli per scagionare figli e parenti arrestati per essere incorsi in gravi incidenti stradali” oppure a “effettuare bonifici istantanei per trasferire su altri rapporti bancari tutto il denaro presente sul conto”.
L’Amministrazione comunale, quindi, invita chi riceve telefonate sospette ad avvisare subito la locale stazione dei carabinieri (tel. 0365.641106) o il 112 per consentire un immediato intervento.
L’AVVISO COMPLETO DEL COMUNE DI TOSCOLANO
Attenzione alle truffe ai danni degli anziani: massima prudenza e collaborazione con le Forze dell’Ordine
Una serie di raggiri ai danni dei cittadini anziani ha colpito il nostro Comune.
Proteggiamoci insieme: in caso di dubbi, contattate subito la Stazione dei Carabinieri di Toscolano Maderno o il 112.
L’appello delle Forze dell’Ordine:
Negli ultimi giorni, a Toscolano Maderno si sono verificate spiacevoli truffe ai danni di anziani residenti che, raggiunti da insidiose telefonate sia alle utenze fisse che a quelle cellulari, sono stati raggirati da sedicenti operatori di banca e finti marescialli dei Carabinieri e convinti a consegnare loro denaro e gioielli per scagionare figli e parenti arrestati per essere incorsi in gravi incidenti stradali o convinti ad effettuare bonifici istantanei per trasferire tutto il denaro presente sul conto corrente, a dir loro poco sicuro e colpito da attacco informatico, su altro rapporto bancario.
Sebbene le indagini per risalire ai responsabili siano in corso, è opportuno raccomandare la cittadinanza a prestare massima attenzione a non cadere vittima di tali pericolosi raggiri.
Si rammenta che i Carabinieri e gli operatori di banca non telefonano per chiedere la consegna di oro e denaro. Qualora si ricevano telefonate simili, è opportuno avvisare tempestivamente la Stazione dei Carabinieri di Toscolano Maderno o il 112 per consentire un loro immediato intervento. Si raccomanda, anche, di non rispondere a messaggi WhatsApp o SMS provenienti da numerazioni sconosciute ed, assolutamente, di non cliccare o accedere a link contenuti in tali messaggi. La Stazione dei Carabinieri di Toscolano Maderno ha offerto massima collaborazione dando disponibilità a fornire completa assistenza e aiuto in caso di necessità nonché a rispondere ad eventuali dubbi, domande e richieste rivoltegli da ogni cittadino che ne abbia bisogno e li contatti. Quando i Carabinieri si presentano a casa delle persone indossano l’uniforme ed utilizzano le auto istituzionali.
Si invita a diffidare di sedicenti Carabinieri che non utilizzano tali procedure operative ed in caso, farlo immediatamente presente alla Stazione dei Carabinieri di Toscolano Maderno all’utenza 0365.641106 o direttamente alla linea di Pronto Intervento 112 per consentire le opportune verifiche.
>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<
>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<
>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<
L’articolo ▼ Toscolano, troppi tentativi di truffa: il Comune lancia l’allarme via social proviene da BsNews.it – Brescia News.
Correlati
Vai articolo originale:
https://bsnews.it/2024/09/29/toscolano-troppi-tentativi-di-truffa-il-comune-lancia-lallarme-via-social/