Operaio di fonderia, ma appassionato di soccorso, salva la vita ad un uomo. Il teatro della vicenda finita per il meglio è stato un ristorante, La Baronessa, a Torri del Benaco. Il protagonista-eroe un 49enne di Milzano. Il bresciano, Ivan Manenti, ieri domenica 25 giugno, stava pranzando nel ristorante accanto quando ha sentito la richiesta di aiuto provenire dal locale vicino. “C’è un medico?”. L’uomo, che fa tutt’altro lavoro, è però interessato a tutto ciò che gira intorno alle pratiche di pronto soccorso e si è offerto di aiutare chi era in difficoltà.
Ad avere bisogno di soccorso un 27enne che all’improvviso si è accasciato a terra: pronto l’intervento del bresciano che in attesa dell’arrivo dell’ambulanza – e valutata l’assenza di battito e respiro – ha iniziato a fare il massaggio cardiaco all’uomo non più cosciente. Nel frattempo è anche giunta una donna con un defibrillatore e insieme hanno fatto tutto ciò che il manuale del buon soccorritore comanda.
Il loro intervento ha fatto si è che il giovane rimanesse in vita fino all’arrivo dell’idroambulanza della Croce rossa di Bardolino e dell’eliambulanza di Verona. Dopo il massaggio e la scarica elettrica il giovane ha infatti ripreso a respirare. Da Torri il giovane è partito stabile ed è stato trasferito d’urgenza all’ospedale Civile Maggiore di Verona.
L’articolo ▼ Torri del Benaco, operaio bresciano salva la vita ad un 27enne in arresto cardiaco proviene da BsNews.it – Brescia News.
Vai articolo originale: https://bsnews.it/2023/06/26/torri-del-benaco-operaio-bresciano-salva-la-vita-ad-un-27enne-in-arresto-cardiaco/