Pesanti disagi, nella mattinata di oggi, in diversi centri Synlab di tutta italiana. Nella nottata, infatti, un attacco informatico ha pesantemente colpito la catena medicale e la conseguenza è che le attività per i pazienti sono state sospese.
Al momento i telefoni di molti centri risultano muti (BsNews.it ha provato a chiamarne diversi). Inoltre nei centri non è possibile ritirare accertamenti, fare prelievi o nuovi esami. E al momento non è possibile sapere quando l’attività riprenderà regolarmente.
“Synlab – spiega una nota ufficiale dell’azienda – informa tutti i pazienti e i clienti di aver subito un attacco hacker ai propri sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. In via precauzionale, appena identificato l’attacco e secondo le procedure aziendali di sicurezza informatica, tutti i sistemi informatici aziendali in Italia sono stati immediatamente disattivati”.
“L’azienda ha prontamente istituito una task force, costituita da professionisti interni ed esterni, ed è al lavoro per mitigare gli impatti e ripristinare quanto prima i propri sistemi, in collaborazione con le autorità competenti. Purtroppo, a causa dell’attuale situazione, informiamo i nostri clienti e pazienti che restano sospese, fino a nuova comunicazione, tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti”.
“Synlab si scusa per i disagi che stanno derivando dalla situazione e informa che non è in grado attualmente di stabilire quando l’operatività potrà essere ripristinata”.
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