Brescia capitale dello spiedo, del manzo all’olio e del… sushi. A confermarlo è la nuova guida dedicata ai ristoranti giapponesi del Gambero Rosso, che ha premiato quattro ristoranti orientali della nostra provincia, anche se nessuno ha ottenuto il massimo riconoscimento (le tre bacchette).
Nell’edizione 2021, va detto, i segnalati erano cinque: Yoshi di Brescia, 133 Sushi Club di Desenzano, LakHu di Sirmione, 18B Sushi & Burger di Iseo e Yume Sushi & Fusion di Pisogne. Quest’anno le carte si sono rimescolate, con la conferma del solo ristorante di Pisogne e dello storico Yoshi.
I segnalati del 2024 per la leonessa sono l’Oriental Japanese Restaurant dell’Areadocks di Brescia, Yoshi di Brescia, Yume Sushi & Fusion di Pisogne e Sisheroshi di Scarpizzolo (frazione di San Paolo, nella Bassa). Di seguito forniamo qualche informazione in più.
GUIDA SUSHI GAMBERO ROSSO 2024: I SEGNALATI
ORIENTAL JAPANESE RESTAURANT AREADOCKS – BRESCIA
“Sushi e sashimi si declinano sui classici, con spunti di pregio, dall’otoro (la ventresca di tonno rosso del Mediterraneo) all’astice blu, passando per nigiri alle mazzancolle dell’Adriatico cotte, sgombro o ricciola australiana”). Equilibrati i roll, nei quali finalmente non si esagera con le salse”, così si legge nella guida.
YOSHI – BRESCIA
Yoshi è segnalato per l’ambiente raffinato e per l’atmosfera intima. Ma anche il cibo, secondo il Gambero, si difende. In particolare vengono citati: i fiori di zucca in tempura con ripieno di tartare di gamberi, i ravioli al Wagyu con tartufo, i ravioli di sfoglia allo zafferano con capesante e i gunkan con salmone, uova di quaglia, ikura e tartufo.
YUME SUSHI & FUSION DI PISOGNE
Yoshi è una delle certezze culinarie di Brescia ed è aperto ormai da 16 anni. Nella guida si legge che il ristorante, l’unico che si è salvato rispetto all’edizione di un paio di anni fa, “propone piatti della tradizione giapponese e preparazioni contaminate con tecniche e sapori del Sol Levante”.
SISEROSHI – SAN PAOLO (SCARPIZZOLO)
Siseroshi, gestito da Luca Imberti, viene definito un “indirizzo eccellente”, “dove sostare al banco – nella seconda sala, invece viene servita un’ottima cucina kaiseki – per un’esperienza culinaria immersiva tra i sapori della tradizione giapponese”. Il Gambero Rosso aveva già premiato il ristorante con due mappamondi, come miglior ristorante etnico bresciano, e numerose altre guide lo segnalano. Tra queste la Kenta, secondo cui sarebbe l’unico vero ristorante giapponese del bresciano.
L’articolo ▼ Sushi, 4 ristoranti bresciani al top secondo il Gambero Rosso: ecco quali sono proviene da BsNews.it – Brescia News.
Vai articolo originale: https://bsnews.it/2024/06/16/sushi-4-ristoranti-bresciani-al-top-secondo-il-gambero-rosso-ecco-quali-sono/