Questa volta non saranno le bellezze naturali né quelle storiche o culturali ad essere al centro di un servizio televisivo della Rai dedicato al lago di Garda.
Focus di una puntata della trasmissione FarWest condotta da Salvo Sottile e in onda il lunedì sera su Rai 3 sarà invece il pesce siluro, esemplare che sta mettendo a dura prova le specie ittiche autoctone.
Meta turistica apprezzata da lungo tempo anche da reali, intellettuali e nobili, il lago di Garda è stato invaso dai pesci siluro, una specie da molti definita “aliena” e che sta compromettendo l’ecosistema insieme ad altre, come quella dei cormorani. Del pericolo da tempo mettono in allarme U.P.BS., Unione Pescatori Bresciani, e UPSdG, Unione pescatori sportivi del Garda, impegnate su più fronti a difesa del Benaco e delle sue peculiari caratteristiche.
Tra queste il ripopolamento ittico, la lotta all’inquinamento e una sensibilizzazione sul tema che passa anche attraverso l’informazione e quindi il coinvolgimento dei media.
Ad interessarsi, ad esempio, alla riproduzione artificiale del luccio, dalla posa delle reti alla spremitura nell’incubatoio di Bardolino, anche una televisione francese.
L’articolo ▼ Specie “aliene” nel Garda: il pesce siluro a FarWest su Rai 3 proviene da BsNews.it – Brescia News.
Vai articolo originale: https://bsnews.it/2024/04/11/%E2%96%BC-specie-aliene-nel-garda-il-pesce-siluro-a-farwest-su-rai-3/