Ancora un assalto al bancomat nella provincia di Brescia. Stavolta è accaduto a Soiano del lago, sul Garda, dove nella notte fra domenica 19 maggio e domenica 20 maggio un gruppo di criminali ha preso di mira lo sportello automatico della Btl (la Banca del territorio lombardo).
I delinquenti sono entrati in azione in piazza don Vantini intorno all’1 e 30 di notte. Prima hanno provato a rendere inoffensive le telecamere (che però hanno fatto comunque il proprio lavoro, fornendo agli investigatori elementi potenzialmente utili per incastrarli). Poi si sono messi al lavoro per forzare la bocchetta da cui escono le banconote al fine di piazzare la cosiddetta marmotta, un esplosivo rudimentale utilizzato per far saltare in aria i bancomat. Ma pochi istanti prima di concludere il colpo si sono dati improvvisamente alla fuga.
Non è dato quale sia stato l’intoppo che li ha fatti desistere: forse il passaggio casuale di una gazzella, forse qualche residente di passaggio o che si è accorto di quanto stava accadendo. Fatto sta che i ladri – abituati a chiudere questo tipo di furti nell’arco di poche decine di secondi – sono fuggiti.
Lo sportello automatico è fuori servizio (“Sportello momentaneamente fuori servizio causa tentata rapina, ci scusiamo per il disagio”, recitava il biglietto affisso lunedì dalla banca), ma non si registrano altri danni. Indagano i carabinieri della compagnia di Salò.
+ IMMAGINE D’ARCHIVIO +
L’articolo ▼ Soiano del lago, assalto (fallito) al bancomat: ladri in fuga dopo pochi istanti proviene da BsNews.it – Brescia News.
Vai articolo originale: https://bsnews.it/2024/05/21/soiano-del-lago-assalto-fallito-al-bancomat-ladri-in-fuga-dopo-pochi-istanti/