Mentre ancora si attende l’affidamento dei lavori per il terzo lotto, salgono a 14 milioni di euro i costi per il restauro del teatro comunale di Salò. Un raddoppio che rischia di mettere in discussione l’opera.
La somma di denaro complessiva necessaria per il rifacimento della struttura è passata infatti dai 7.552.957 euro inseriti nel piano di prefattibilità risalente al 2018 agli attuali 14.567.320 euro, secondo quanto riferito da Bresciaoggi. Terminato lo scorso novembre il secondo lotto, del valore di 1,4 milioni di euro – così come il primo, ricorda Bresciaoggi – ora anche le tempistiche per terminare l’opera sembrano dilatarsi.
Si stima che l’avvio del prossimo cantiere (che prevederebbe un costo di 2,5 milioni di euro) possa avvenire all’inizio del 2025, con uno slittamento dei lavori del quarto lotto nel 2026. Il finanziamento di quest’ultimo sarebbe a carico dell’amministrazione comunale per un valore di 5 milioni di euro (ottenuti tramite mutuo), mentre i precedenti beneficerebbero degli oneri di urbanizzazione derivanti dal trasferimento dello stabilimento Tavina e del nuovo intervento per la realizzazione del complesso residenziale extralusso del gruppo Falkensteiner.
Data l’attuale situazione non si escludono però ulteriori ritardi.
L’articolo ▼ Salò, stangata nuovo teatro: il costo passa da 7 a 14 milioni proviene da BsNews.it – Brescia News.
Vai articolo originale: https://bsnews.it/2024/09/14/salo-stangata-nuovo-teatro-costo-passa-da-7-a-14-milioni/