“La gestione deve essere tolta dalle mani del Comune”. A dirlo, in una nota, è Paola Pollini, consigliere regionale del M5s in Lombardia.
“In cinque anni di amministrazione – si legge nel testo inviato ai giornali – il Comune di Manerba, in qualità di ente gestore della Riserva naturale della Rocca, non è stato in grado di nominare un comitato di gestione e tanto meno di produrre un Piano di Gestione della Riserva. Cosa abbia fatto in questi anni non è dato sapere, visto che, incredibile ma vero, il monitoraggio e la verifica da parte di Regione è possibile solo se l’ente si è dotato di un Piano di Gestione. Non sono però mancate pesanti criticità – incalza la pentastellata – Una su tutte la devastazione compiuta al laghetto conosciuto come Bus del Paul dove, in piena pandemia, le ruspe sono entrate per radere al suolo arbusti, piante e canneti”.
“Fatti prontamente denunciati e segnalati dal M5S a Regione Lombardia – continua Pollini – la quale, come troppo spesso accade, se ne lavò le mani. Sarebbe interessante sapere come sia proseguito l’iter della denuncia presentata sa parte di un’associazione, ma l’unica persona che può dirlo è il Sindaco di Manerba. Recentemente siamo tornati a chiedere aggiornamenti sullo stato di approvazione del Piano e sorprendentemente abbiamo saputo che l’iter è bloccato, perché da maggio l’ente gestore non avrebbe trasmesso la documentazione integrativa richiesta dagli uffici regionali. Una importantissima area naturale, unica e preziosa, abbandonata a sé stessa perché il Comune non trasmettere la documentazione necessaria?”.
“Il nostro appello a Regione Lombardia – conclude la rappresentante del M5S – è che sia tolta la gestione della Riserva al Comune di Manerba, per la noncuranza dimostrata in questi anni, e sia concessa ad altro soggetto quale ad esempio la Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano. Per il Sindaco di Manerba una grana in meno e per tutta cittadinanza che ha a cuore la riserva un sospiro di sollievo”.
L’articolo ▼ Rocca di Manerba, il M5S attacca: la gestione va tolta al Comune proviene da BsNews.it – Brescia News.
Vai articolo originale: https://bsnews.it/2024/01/23/rocca-di-manerba-il-m5s-attacca-la-gestione-va-tolta-al-comune/