Nuovo e importante Piano di interventi strutturali per la mitigazione del rischio idrogeologico per il periodo 2023-2025. La Giunta di Regione Lombardia – su proposta dell’assessore al Territorio e Sistemi Verdi, Gianluca Comazzi – ha infatti approvato una delibera che prevede la realizzazione di 43 opere e 2 progettazioni sul territorio lombardo per un finanziamento complessivo da parte di Regione Lombardia e Ministero dell’Ambiente di circa 48 milioni di euro.
Particolarmente rilevanti, in termini economici, gli interventi pianificati nella bergamasca, nei paesi di Verdellino e Ambivere, e nel comasco, a Dongo, colpita duramente dal maltempo degli ultimi anni. Mentre a Brescia sono stati destinati complessivamente tre milioni di euro per cinque interventi (riportiamo la distribuzione dei fondi in calce all’articolo).
“La prevenzione del dissesto nella nostra provincia è un tema centrale – rileva l’assessore all’Ambiente Giorgio Maione – Questo provvedimento certifica l’utilità del Piano Lombardia voluto dal presidente Fontana e la vicinanza della Regione al territorio. Per prevenire il dissesto, specialmente in epoca di cambiamenti climatici, è necessaria una azione corale che parta dalla difesa del territorio e da investimenti in opere attese da tempo”.
Per il futuro, ha inoltre annunciato la Regione, sarà successivamente avviata “la progettazione di interventi su interi corsi d’acqua tra cui l’Adda in Valtellina e l’Oglio, tra il Lago d’Iseo e il Po, a seguito degli studi di sottobacino, effettuati insieme all’Autorità di Bacino del Po e agli Enti territoriali, e al coinvolgimento di tutti i comuni rivieraschi”.
GLI INTERVENTI PROGRAMMATI PER BRESCIA
– Cedegolo, interventi urgenti sul corso d’acqua Valle dei Frati (96.000 euro).
– Gargnano, Mtigazione rischio crolli in località Sinsegla (900.000 euro).
– Limone sul Garda, riqualificazione del pennello supino (160.000 euro).
– Salò, sistemazione muro di contenimento plesso scolastico ‘Due Pini’ in sponda destra orografica torrente Madonna del Rio -Brezzo (200.000 euro).
– Vione, interventi di stabilizzazione del versante sinistro della Valle di Vallaro e consolidamento dell’alveo del torrente Vallaro (1.725.000 euro).
L’articolo ▼ Rischio idrogeologico, dalla Regione 3 milioni ai Comuni bresciani: ecco dove andranno proviene da BsNews.it – Brescia News.
Vai articolo originale: https://bsnews.it/2023/11/13/rischio-idrogeologico-dalla-regione-3-milioni-ai-comuni-bresciani-ecco-dove-andranno/