Ha superato le 14.000 firme la petizione online lanciata dall’Associazione Strada della Forra Onlus con l’intento di velocizzare l’iter per la riapertura della via ormai chiusa da diversi mesi.
L’organizzazione, che si autodefinisce “apartitica, apolitica, indipendente e senza scopo di lucro, impegnata in progetti volti alla salvaguardia della Strada della Forra” vuole con questa azione ribadire l’importanza di quella che viene considerata “la strada più bella del lago di Garda, definita da Winston Churchill l’ottava meraviglia del mondo” per l’intero territorio del comune di Tremosine, non soltanto per i cittadini ma anche a livello turistico e commerciale.
La chiusura dell’arteria, dovuta ad un evento franoso registrato lo scorso dicembre e imposta con un‘ordinanza della Provincia di Brescia, paralizza di fatto la zona compromettendo gli spostamenti e non soltanto. Secondo quanto recentemente comunicato proprio dalla Provincia non vi sarebbero però le condizioni per riaprire la strada: “gli Studi di Geologia e Ingegneria incaricati – aveva reso noto l’ente – hanno ribadito in sede odierna che permane la condizione di pericolo e di elevato rischio e hanno posto l’attenzione sul fatto che le frane di roccia, contrariamente alle frane di terreno, non danno segnali di allarme prima della loro epifania”.
I cittadini riuniti nel sodalizio più volte avrebbero chiesto un intervento delle istituzioni per la riapertura, senza riuscire ad ottenere risposta e senza intravedere soluzioni rapide al problema.
È possibile cliccare qui per visionare la petizione.
L’articolo ▼ Riaprire la Strada della Forra: la petizione on line supera 14.000 firme proviene da BsNews.it – Brescia News.
Vai articolo originale: https://bsnews.it/2024/07/15/riaprire-forra-petizione-indicare-totale-nel-titolo/